RIO MARTINO E CONCESSIONI DEMANIALI, COMUNE AFFIDA CONSULENZA ALLO STUDIO LEGALE ROMANO

Porto canale di Rio Martino
Porto canale di Rio Martino

Affidamento delle concessioni demaniali marittime e Rio Martino, il Comune di Latina sceglie di affidarsi allo studio legale privato

È una determina del servizio “Marina” del Comune di Latina ad affidare allo studio legale Studio Legale Piselli & Partners l’incarico di consulenza legale per le concessioni demaniale sul litorale del capoluogo e per la vicenda di Rio Martino, il porto canale la cui gestione è stata già assegnata al Consorzio “Porto di Latina” tramite selezione. Una gestione che, come noto, non è però ancora in essere.

Il Comune – spiega la determina disposta il 27 luglio e firmata dal Dirigente Daniele Prandi – ha necessità di avviare le procedure comparative per l’affidamento delle concessioni demaniali marittime sull’arenile del Comune di Latina entro e non oltre il 31 dicembre 2023, considerata la nota sentenza del Consiglio di Stato che, nel 2021, a sezioni riunite, ha stabilito l’impossibilità di ulteriori proroghe e rinnovi.

Al momento spiega il Comune di Latina sussistono rilevanti problematiche: programmazione delle procedure, attesa l’assenza di un Piano di Utilizzazione degli Arenili approvato; l’assenza a livello nazionale della ricognizione delle porzioni di costa assentite in concessione; l’assenza, attesa la mancata detta ricognizione, dei decreti attuativi; individuazione degli adeguati criteri di natura ambientale, atti a potenziare gli strumenti di tutela dell’ambiente costiero, da inserire nei nuovi bandi.

Accanto al problema delle nuove concessioni, nonostante alcuni proclami del centrodestra nazionale e locale che promettevano tutele ai balneari, c’è anche l’annosa vicenda del porto di Rio Martino, assegnato al consorzio vincente, tramite selezione, ormai due anni fa, e, stretto tra ricorsi e contro-ricorsi, ancora non effettivamente gestito nei suoi 200 posti barca.

Il progetto esecutivo completo del Piano Economico Finanziario è stato consegnato dall’operatore economico lo scorso 16 giugno 2023 e ora devono essere avviate varie verifiche e attività prodromiche alla stipula della convenzione: corretta allocazione dei rischi in capo al concessionario; possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’aggiudicatario; verifica della completezza ed esaustività del PEF rispetto alle obbligazioni assunte dal concessionario con la presentazione dell’offerta; coerenza del progetto esecutivo con la documentazione di gara.

Per il Comune, in ragione della nota complessità delle due materie (concessioni e porto di Rio Martino) e la carenza di organico, “è necessario procedere con l’ausilio di un apposito supporto specialistico al Rup per il perfezionamento delle procedure di affidamento“.

Ecco perché, secondo il ragionamento dell’ente, sussiste la necessità di affidare il servizio di consulenza legale a professionalità esterne caratterizzate da competenze altamente specialistiche, legali amministrative e tecnico-economiche.

Il comune ha quindi interpellato l’Avvocato Pierluigi Piselli dello studio legale Piselli and Partners, ritenuto il soggetto idoneo allo svolgimento dell’incarico. Lo stesso legale ha presentato il proprio preventivo ritenuto compatibile alle esigenze dell’ente di Piazza del Popolo. Lo studio romano, già cooptato per la revisione del progetto metro leggera a Latina, darà la sua consulenza per un importo complessi di 46.298 euro.

E pensare che sempre per Rio Martino quando, nel 2020, la precedente amministrazione affidò la consulenza ad altro studio romano per un parere sull’affidamento, l’attuale consigliere tecnico giuridico del Sindaco Matilde Celentano, l’avvocato Giacomo Mignano, ne chiese la revoca. Altri tempi e soprattutto stessa storia.

Articolo precedente

PERONOSPORA E GRANCHIO BLU, IL GOVERNO STANZIA I FONDI PER CONTRASTARE I DUE FENOMENI

Articolo successivo

DUE GIORNI DI PADEL TRA LATINA E FONDI: “SUCCESSO PER IL ROAD TO MATI DIAZ”

Ultime da Cronaca