RIFIUTI, NUOVO IMPIANTO A FONDI: OPPOSIZIONE CHEIDE CONSIGLIO COMUNALE AD HOC

Area individuata nel Comune di Fondi inquadrata su carta provinciale dei siti idonei allo stoccaggio

Vuole vederci chiaro l’opposizione consiliare a Fondi sul nuovo impianto dei rifiuti votato dalla conferenza dei sindaci svoltasi in Provincia di Latina

A seguito delle notizie diffuse a mezzo stampa relative all’individuazione di due siti per lo stoccaggio dei rifiuti in Provincia di Latina, uno dei quali ricadente sul territorio del Comune di Fondi, in assenza di qualsiasi comunicazione ufficiale da parte dell’Ente, i Consiglieri Comunali Cardinale, Ciccone, Lippa, Marcucci, Parisella, Venditti e Vocella, hanno chiesto nel pomeriggio di ieri (21 Gennaio) la convocazione urgente di un consiglio comunale straordinario“. Così nella nota le forze di opposizione del Comune fondano.

Leggi anche:
NUOVA DISCARICA: SARANNO 2, UNA A LATINA E L’ALTRA A FONDI. ECCO I SÍ CONDIZIONATI

La richiesta è stata indirizzata al primo cittadino e al Presidente della massima assise, che dovranno pertanto procedere alla convocazione della seduta straordinaria di Consiglio Comunale con la massima urgenza.

Il punto proposto all’ordine del giorno sarà esplicito e inequivocabile: relazione del Sindaco sull’individuazione di un sito per stoccaggio rifiuti nel territorio comunale e decisione del consiglio comunale in merito.

Nel frattempo – scrivono in una nota i consiglieri comunali – le forze di opposizione continueranno il loro lavoro di verifica e controllo dell’azione amministrativa, con l’obiettivo di riportare un messaggio chiaro alla città e tranquillizzare tutti coloro che stanno mostrando preoccupazione e forti perplessità sull’eventualità che Fondi possa ospitare questa struttura“.

L’opposizione consiliare – concludono – si farà portavoce del dissenso di tutta la città verso una proposta scellerata, che rappresenta una grave offesa al nostro territorio quotidianamente privato di servizi essenziali a fronte di proposte che nessun altro Comune vuole accettare“.

Una presa di posizione che segue quella dell’amministrazione guidata dal Sindaco Beniamino Maschietto che, ieri, con una nota, ha bocciato in toto il “deliberato” uscito dalla conferenza dei sindaci pontini che ha individuato a Latina (vicino allo stabilimento Plasmon) e Fondi (via Pantanello) i due siti dove realizzare gli impianti per chiudere il ciclo dei rifiuti nella provincia di Latina, così come stabilito dai piani provinciale e regionale.

Leggi anche:
DISCARICHE DI SERVIZIO, STRATEGIA MEDICI FALLITA. FONDI DICE NO

Rimane in alto mare la partita delle discariche in provincia di Latina. Da mercoledì è certa solo una cosa: non c’è stata concertazione e pochi hanno deciso per tutti. Adesso, al momento, Sabaudia e Fondi hanno detto no a questa strategia, mentre gli altri Comuni attendono senza esporsi in attesa che passi la buriana.

Articolo precedente

APRILIA: COMUNE NEGA L’IMPIANTO DEGLI AUTOCARRI INQUINANTI

Articolo successivo

CONSUMANO NEL LOCALE NONOSTANTE LA ZONA ARANCIONE: SCATTANO CHIUSURA E MULTE

Ultime da Politica