RIFIUTI, L’UFFICIO TARI DEL COMUNE IN AFFANNO: “SITUAZIONE GROTTESCA”

tari

“La situazione dell’Ufficio Tari del Comune di Latina ha assunto ormai connotati a dir poco grotteschi”, la denuncia pubblica di un cittadino

A denunciare la situazione dell’ufficio Tari del Comune di Latina è l’ingegnere Massimo De Simone, già anima del Comitato Metro Bugia che scoperchiò l’affare grave e farsesco della cosiddetta metro leggera di Latina. “Il regolamento – scrive De Simone – prevederebbe per questioni che superano l’ordinario di effettuare una prenotazione in presenza tramite telefono o portale istituzionale all’indirizzo www.comune.latina.it”.

“Il numero telefonico rimane attivo solo due giorni a settimana per due ore rendendo praticamente impossibile l’operazione e la prenotazione on-line invece prevede tempi di attesa di circa 5 mesi (od oggi 22 maggio la prima data utile risulta per la prenotazione risulta il 19 ottobre). Qualora un cittadino avesse stringente necessità, visto anche che gli avvisi di pagamento TARI arrivano in prossimità e spesso anche dopo i termini di pagamento, è costretto a recarsi personalmente presso gli uffici di Piazza del Popolo n.14, con la speranza di poter effettuare operazioni che non potrebbe fare se non con appuntamento.

Ecco che alle 8.30 di un giorno di ricevimento una folla di utenti presenzia all’entrata dell’Ufficio TARI sotto i portici e i cittadini si organizzano tra loro sta raccogliendo su di un foglio i nominativi in ordine di arrivo, che poi utilizzeranno per la distribuzione dei ticket di ingresso somministrati dal personale in 10 alla volta. Alle ore 8.30 e quindi prima l’apertura degli uffici, sono già 50 le persone in lista e altre, scoraggiate, se ne sono andate. Forse riproveranno, forse no. Ci sono persone che asseriscono di presidiare l’entrata dalle 6 del mattino.

All’interno ci sono 7 posti a sedere che possono utilizzare coloro che attendono il proprio turno avendo ricevuto il ticket, tutti altri attendono in piedi all’esterno, la maggior parte anziani e il tempo di attesa può durare anche qualche ora.

Allora qui non si parla più di offrire da parte della Pubblica Amministrazione un servizio efficiente al contribuente ma di decoro e la dignità della persona stessa, soprattutto quando così avanti con l’età.

Il lato propositivo – conclude De Simone – è una richiesta/consiglio al nuovo sindaco insediato. L’ufficio TARI è collocato in Piazza del Popolo n.14, esattamente di fronte all’entrata principale del comune. Basta affacciarsi per comprendere la situazione ma è solo di persona che ci si renderà conto della situazione ai limiti della decenza così da poter agire, si spera, con estrema urgenza”.

Articolo precedente

PERDE I SENSI MENTRE LA CASA SI ALLAGA: SALVATA DAI VIGILI DEL FUOCO, GRAVI LE SUE CONDIZIONI

Articolo successivo

OMICIDIO GIUROIU, IN DIRITTURA D’ARRIVO IL PROCESSO CHE ACCUSA DI MAFIA I TRAVALI

Ultime da Politica