RIFIUTI, CARTURAN RESPINGE LA DISCARICA: SÌ SOLO ALL’IMPIANTO COMPOST

Mauro Carturan
Mauro Carturan

Discarica e cave: la secca smentita del Sindaco di Cisterna sull’individuazione del sito ex GoodYear come prossima discarica

Come previsto, il sindaco Mauro Carturan nega (con una nota che pubblichiamo integralmente) qualsiasi ipotesi che veda Cisterna come città ospitante la discarica di servizio che i sindaci della provincia sono chiamati a scegliere per chiudere il ciclo dei rifiuti nel territorio pontino.

Leggi anche:
DISCARICA E SCELTE DEI SINDACI: RINVIATA DECISIONE, MA NO A MONTELLO E LA COGNA

Il sindaco della città dei butteri dice no anche all’uso della cava poiché, come anticipato da Latina Tu, ha già optato per realizzare uno dei due impianti di compostaggio nell’area industriale, così previsto dal piano provinciale dei rifiuti.

Leggi anche:
CISTERNA, IMPIANTO DEI RIFIUTI: LA GIUNTA DÀ IL VIA AL PROGETTO. E IL PIANO PROVINCIALE?

LA NOTA – Si è tenuta ieri pomeriggio la Conferenza dei Sindaci nella quale veniva dettagliato lo studio condotto dal Settore Ecologia e Ambiente della Provincia sulle ipotesi dei territori candidati a ospitare siti di stoccaggio a fronte delle imminenti urgenze di chiusura del cosiddetto ciclo dei rifiuti.

Contrariamente a quanto riportato da alcuni articoli di stampa circa l’ipotesi dell’individuazione dell’ex GoodYear, venivano indicati come aree per l’ubicazione di siti di stoccaggio ex cave nei territori di Cisterna, Aprilia, Terracina, Cori, Fondi, Monte San Biagio, Pontinia.

In particolare su Cisterna le ex cave – di pozzolana una e di travertino l’altra – si trovano in aree agricole con rilevante interesse paesaggistico, e tra l’altro una a ridosso del centro abitato.

Il Sindaco Mauro Carturan ha quindi ribadito l’impossibilità di continuare a valutare l’ubicazione sul territorio di Cisterna di discariche di rifiuti in aree di interesse agricolo oltre che paesaggistico.

La nostra amministrazione – afferma il sindaco – ha avviato un iter di studio di fattibilità e progettualità per la realizzazione di un impianto di compostaggio di piccole dimensioni per soddisfare il fabbisogno della nostra città, escludendo – in quanto non pervenute – manifestazioni di interesse di altri comuni. Pertanto il sito ex GoodYear è attualmente candidato a manifestazioni di interesse di società orientate alla realizzazione di un velodromo o di ampliamento industriale, soluzioni queste idonee alla crescita occupazionale e urbanistica e culturale della città”.

Articolo precedente

LATINA, PIRATA DELLA STRADA SCAPPA DALLA VOLANTE E LA SPERONA: FOLLIA DI UN 42ENNE

Articolo successivo

AUTOSTRADA ROMA-LATINA, ALESSANDRI CONFERMA LA REVISIONE DEL PROGETTO. NOVITÀ ANCHE SULLA BRETELLA

Ultime da Politica