Impianto biometano e compost Forsu da 82.000 tonnellate a Cisterna: la Provincia di Latina si costituisce in giudizio nel ricorso presentato dal Comune
Come noto, a fine febbraio scorso, l’Amministrazione comunale di Cisterna di Latina ha dato incarico ad un legale per promuovere ricorso giurisdizionale contro il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (P.A.U.R.) al progetto di impianto di produzione di biometano e compost da Forsu.
Un’opera imponente della capacità di 82mila tonnellate di rifiuti all’anno, dieci volte superiore al fabbisogno del territorio comunale di Cisterna, che, a detta dell’amministrazione porterebbe potenziali rischi per la salute pubblica, l’ambiente (vicinanza con l’Oasi di Ninfa, sito archeologico di Tres Tabernae, colture di pregio come il kiwi, considerevole incremento del traffico pesante) e il deprezzamento del valore delle aree limitrofe all’impianto.
Dopo l’approvazione della delibera di Consiglio, il Sindaco convocò un’urgente riunione di Giunta Comunale dove fu deliberato l’incarico all’avvocato Pasquale Cristiano al fine di proporre ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Il ricorso proposto dal Comune di Cisterna di Latina si muove contro la Regione Lazio, la Provincia di Latina ed altri, per l’annullamento previa sospensione dell’efficacia, della Determinazione n. G13103 del 27.10.2021, del provvedimento prot n. 1801 del 18.01.2022, della Determinazione n. G01295 del 09.02.2022, nonché, quale atto presupposto, della Determinazione n. 609783 del 19.07.2021, e, di tutti gli atti, pareri e note procedirnentali presupposti, connessi e/o consequenziali.
Ecco perché, oggi 15 marzo, il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli ha disposto con un’ordinanza la costituzione in giudizio dell’ente di Via Costa che sarà opposto al Comune di Cisterna. Un fatto tecnico e amministrativo ma che ha anche risvolti politici, considerato che il Sindaco di Cisterna e la sua maggioranza ha contribuito a votare alla Presidenza della Provincia proprio Stefanelli.
L’incarico legale è stato affidato al legale della Provincia Marco Torelli.