Aggrediscono un anziano a San Felice Circeo e lo rapinano facendolo cadere a terra: condanne tre donne col rito abbreviato
Il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Latina, Mara Mattioli, ha condannato, in abbreviato, a 5 anni di reclusione ciascuna tre donne, di origine rumena, accusate di aver rapinato un anziano a San Felice Circeo. Le tre giovani sono difese dall’avvocato del foro di Santa Maria Capua, Antimo Castiello.
La vicenda risale a marzo 2023 quando i militari della Stazione Carabinieri di San Felice Circeo avevano tratto in arresto le tre donne tra i 19 e 21 anni tutte domiciliate a Napoli, due delle quali già conosciute alle forze dell’ordine.
Le tre giovani, poco prima dell’intervento dei Carabinieri, avevano avvicinato e strappato dal collo di un 73enne del posto, un monile d’oro e, per guadagnarsi la fuga, lo avevano strattonato facendolo cadere e procurandogli delle escoriazioni.
L’uomo era riuscito a contattare i militari che avevano bloccato nell’immediatezza le donne le quali furono tratte in arresto e, su disposizione del P.M. di turno presso la Procura di Latina con cui i militari avevano agito in stretto accordo, associate presso la Casa Circondariale di Roma Rebibbia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La refurtiva era stata parzialmente recuperata e restituita all’avente diritto.
Nello stesso contesto operativo, era stata anche denunciata, in stato di libertà, una minore, sorella di una delle tre arrestate, poiché era stata trovata in possesso di vari monili d’oro e di un portafoglio da uomo su cui furono effettuati accertamenti per stabilirne la proprietà.
Dopo l’interrogatorio di garanzia, l’allora giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Latina, Mario La Rosa, aveva sostituito la misura degli arresti e disposto per le tre donne quella dell’obbligo di firma.