La 33ª indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore vede ancora in testa Bologna, seguita sul podio da Bolzano e Firenze: all’80esimo posto Latina
Dai numeri – come riporta un articolo de Il Sole 24 ore – emerge l’urgenza per alcuni territori di investire nel digitale, nelle rinnovabili, nella sanità e nell’istruzione. Ai record spalmati tra Nord e Centro, fanno da contraltare i piazzamenti del Sud, ancora in coda alla classifica. Crotone veste la maglia nera per il terzo anno, collezionando record negativi anche nelle sottoclassifiche: è ultima in “Ricchezza e consumi” e “Cultura e tempo libero”. Al di là del singolo caso, quello che vede nel Mezzogiorno il fanalino di coda del Paese è un fenomeno esteso e radicato.
Le posizioni dall’81ª alla 107ª sono tutte occupate da province del Sud, incluse alcune aree metropolitane come Palermo, Catania (91ª) Napoli, Taranto (101ª) e Reggio Calabria (102ª). Le calabresi, in particolare, si concentrano tutte dalla 95ª posizione in poi. Risalendo dal fondo, le prime non del Mezzogiorno che si incontrano in graduatoria sono (Latina 80ª) e Frosinone (79ª). Poco più in alto la prima del Nord, Rovigo, che scivola al 77° posto perdendo 16 posizioni.
Il report analizza 107 province italiane ed elabora la classifica sulla base di 90 indicatori, di cui 40 aggiornati al 2022, che vengono raggruppate nelle solite sei macro-categorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l’indagine dal 1990: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
La provincia di Latina va malissimo nella macro area “servizi e ambiente” dove si piazza alla 100esima posizione, ad ogni modo meglio del 2021 dove la classifica segnava 105. 28esima posizione invece per l’area “affari e lavori” e 56esima per “demografia e società”. Male nella macro-area di “giustizia e sicurezza”: Latina e provincia sono alla 90esima posizione. A chiudere: 85esima posizione per “ricchezza e consumi” e 72esima nel settore “cultura e tempo libero”.