Controlli amministrativi nei locali di pubblico spettacolo: intervento congiunto di Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco
La Polizia di Stato, in collaborazione con la Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco, prosegue l’attività di controllo amministrativo dei pubblici esercizi e dei locali di pubblico spettacolo, così come previsto nell’ambito delle determinazioni assunte nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi nei mesi scorsi, a seguito dei noti fatti di Crans-Montana.
Nella serata di ieri, personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, insieme ai militari della Guardia di Finanza e ai Vigili del Fuoco, ha effettuato un accesso ispettivo presso un locale nel quale era in corso una serata danzante con musica dal vivo e dj set, ampiamente pubblicizzata anche sui social network.
All’atto del controllo, il locale risultava in possesso di autorizzazione per lo svolgimento di pubblici spettacoli con una capienza massima autorizzata pari a 186 persone. Tuttavia, nel corso dell’ispezione è stata accertata la presenza di circa 305 avventori, ben oltre il limite consentito.
Gli accertamenti hanno inoltre evidenziato carenze in materia di sicurezza antincendio, rilevate dai Vigili del Fuoco, che procederanno separatamente per gli aspetti di competenza impartendo specifiche prescrizioni. Contestualmente, la Guardia di Finanza ha avviato ulteriori verifiche per accertare la regolarità delle posizioni lavorative del personale impiegato durante la serata.
Alla titolare dell’esercizio sono state contestate diverse violazioni amministrative e penali. In particolare, la stessa verrà deferita all’Autorità Giudiziaria per le violazioni previste dall’articolo 681 del Codice Penale in relazione alla normativa del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza in materia di sicurezza dei locali di pubblico spettacolo.
Inoltre, è stata sospesa la SCIA antincendio, con conseguente impossibilità di proseguire l’attività di pubblico spettacolo fino al ripristino delle condizioni di sicurezza richieste. Resta invece consentita la prosecuzione dell’attività di ristorazione, nel rispetto delle prescrizioni impartite dai Vigili del Fuoco.
La Questura provvederà inoltre a trasmettere gli atti al SUAP del Comune competente per le valutazioni di competenza in ordine all’eventuale sospensione o revoca delle autorizzazioni amministrative.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane con l’obiettivo di garantire il rispetto della normativa vigente e la sicurezza dei cittadini che frequentano i locali di intrattenimento.
LA NOTA DEI GESTORI DI “EL PASO” –
La titolare dell’attività ritiene opportuno fornire alcune precisazioni al fine di garantire una corretta informazione. “Alla titolare non è stata notificata alcuna denuncia penale e non sono stati contestati illeciti amministrativi relativi alla gestione del personale, che risultava regolarmente assunto e in regola con le normative vigenti.
Il locale dispone inoltre delle certificazioni previste in materia di sicurezza, tra cui formazione antincendio, sicurezza sul lavoro, impianti e illuminazione di emergenza, oltre al rispetto delle normative HACCP per quanto riguarda l’attività di somministrazione. La titolare desidera inoltre ringraziare tutte le persone che in queste ore hanno espresso vicinanza e supporto.
L’attività continuerà a collaborare con le autorità competenti e a operare nel rispetto delle normative, proseguendo nel lavoro di intrattenimento e socialità che da anni rappresenta un punto di riferimento per il territorio”.
