Si è appena conclusa una settimana ricca di attività, escursioni ed emozioni per l’istituto Alighieri Formia -Ventotene, impegnato nella realizzazione della quarta mobilità del Progetto Erasmus ABC: ClimA Be the Change.
Docenti e studenti provenienti da Romania, Bulgaria, Grecia, Portogallo, Cipro, hanno collaborato con studenti e docenti dell’istituto, per la riuscita della mobilità da tutti definita “unforgettable”. Rapiti dalla bellezza della costa e dalla ricchezza del patrimonio archeologico, e artistico, i giovani osservatori hanno saputo fornire spunti interessanti per la tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale.
Fondamentale è stata la presenza dell’amministrazione comunale: il sindaco Gianluca Taddeo, coadiuvato dal consigliere comunale Giuseppe Antigiovanni, hanno sottolineato l’importanza della comunicazione e dello scambio intergenerazionale su temi come l’ecologia, il cambiamento climatico e la tutela e promozione del territorio. Il primo cittadino auspica una sempre continua collaborazione affinché Formia continui ad essere il centro di iniziative che educano alla collaborazione e al dialogo tra persone di culture diverse.
La settimana si è conclusa con la celebrazione dell’evento internazionale Erasmus Day 2022 ,del 13-14-15 ottobre. Tutti i partecipanti alla mobilità hanno raggiunto l’isola di Ventotene dove è possibile respirare l’atmosfera di un’Europa libera e unita, cosi come il Manifesto di Ventotene recitava nel 1944. Si è potuto riflettere sull’importanza di questo documento per la realizzazione di progetti Erasmus.