POZZO A FONTANA DEL PRATO: “SILVI HA PERSO OCCASIONE PER TACERE. AL VIA I LAVORI”

Mauro De Lillis
Mauro De Lillis

Pozzo-abbeveratoio da realizzarsi in località Fontana del Prato, la risposta dell’amministrazione di Cori al consigliere comunale d’opposizione Evaristo Silvi (L’Altra Città)

“La cosa più grande è sapere quando parlare e quando stare zitti. Esistono tante occasioni nella vita, dove l’unica azione intelligente da fare è quella di preferire il silenzio al “dare aria alla bocca”, e il Consigliere Evaristo Silvi, ancora una volta, perde questa occasione. È noto a tutti che La Regione Lazio su istanza del Comune di Cori ha finanziato la realizzazione di un pozzo e di un abbeveratorio in Località Fontana del Prato.

L’esigenza primaria che ha spinto l’Ente Comunale ad intraprendere la realizzazione di questa opera è legata al contesto di siccità, sempre più pronunciata nel corso degli anni ed in particolare nei mesi estivi, che ha coinvolto e messo in crisi il mondo delle attività agricole e zootecniche della zona.

Leggi anche:
CORI, L’ALTRA CITTÀ: “POZZO IN MONTAGNA FORSE NON SOLO AL SERVIZIO DEGLI ALLEVATORI”

L’opera rappresenta una risposta concreta ad un problema reale, ne siamo orgogliosi. L’iter burocratico è terminato e finalmente tra qualche giorno inizieranno i lavori.

L’amministrazione comunale ha approvato il progetto il 27 gennaio 2022, ha acquisito tutti i pareri sovra comunali propedeutici alla realizzazione tra i quali (il parere provinciale, il parere regionale per la valutazione di impatto ambientale) ed ha acquisito a patrimonio il terreno dove verrà ubicato il pozzo.

A tal proposito, il Consiglio Comunale (all’unanimità) in data 30 maggio 2023 aveva preventivamente autorizzato ai sensi dell’articolo 42 , secondo comma , lett. I) del TUEL – d.lgs.n.267/2000 l’acquisto del terreno in argomento tramite usucapione , in virtù del godimento ultraventennale del bene da parte del Comune , per il tramite dell’Azienda Faunistica Cora e dell’assenso manifestato dai proprietari del terreno.

Il trasferimento di proprietà del bene è stato perfezionato, previo l’espletamento della procedura di mediazione, con atto notarile in data 06.10.2023. Ora, al di là delle false notizie promulgate dal Silvi, la cosa più preoccupante per noi è la sua posizione politica, a fasi alterne, sull’argomento.

Prima approva in Consiglio Comunale la delibera propedeutica all’acquisto del terreno necessario per la realizzare il pozzo, e poi, con questa ultima uscita, addirittura mette in discussione proprio l’iniziativa progettuale. È chiaro a tutti che a Silvi non interessa nulla della Città di Cori, il suo unico lavoro è quello di ostacolare, di rallentare l’azione amministrativa forse in vista delle elezioni europee. A noi queste ambizioni interessano poco, continueremo a lavorare per il bene del territorio e dei suoi cittadini.
In questi giorni presenteremo il progetto, molto ambizioso, e daremo una indicazione per la sua futura gestione”.

Articolo precedente

IMPIANTO SPORTIVI NEL DEGRADO A CORI, L’ALTRA CITTÀ: “L’AMMINISTRAZIONE NON CI HA MAI RISPOSTO”

Articolo successivo

MOVIDA SOTTO CONTROLLO: TROVATO UN COLTELLO AI GIARDINETTI DI LATINA. SANZIONATO LOCALE IN ZONA PUB

Ultime da Politica