Parco attrezzato Vasco de Gama, revocato il definanziamento. Provvedimento della Regione Lazio che ha verificato gli interventi effettuati dall’Amministrazione e la piena funzionalità dell’area
La Regione Lazio ha revocato il provvedimento con il quale aveva stabilito il definanziamento della somma di 669.036,40 euro assegnata al Comune di Latina per il progetto denominato “Parco attrezzato Vasco de Gama”.
Leggi anche:
CORTE DEI CONTI, 4 I CASI PONTINI NELLA RELAZIONE ANNUALE: DA VASCO DE GAMA AL MICROCREDITO
La cifra rimarrà dunque nelle casse comunali visto che l’Amministrazione ha provveduto ad eseguire gli interventi necessari per ripristinare la piena fruibilità del parco da parte dell’utenza.
La Regione ha constatato che l’area è regolarmente presidiata dal personale della Cooperativa “Il Quadrifoglio”, dal 21 settembre scorso affidataria della custodia e della gestione del parco attrezzato per 10 anni con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro per le categorie svantaggiate, gestire e manutenere il parco, mantenere il verde, realizzare iniziative sociali. La delegazione regionale che ha effettuato un sopralluogo il 4 marzo 2021 ha rilevato la piena funzionalità di edifici, arredi e attrezzature dell’area ludica, e la loro piena fruizione da parte dell’utenza; l’installazione di un nuovo sistema di video-sorveglianza e di un nuovo impianto di illuminazione che coprono l’intera area del parco attrezzato, così come previsto dal progetto.
“Le opere di ripristino e manutenzione – si legge nella Determinazione N. G03476 del 30 marzo 2021 disposta dalla Regione – nonché l’affidamento in concessione dell’area in argomento, realizzate dall’amministrazione comunale di Latina su preciso impegno assunto nel giugno 2020, anche alla luce della documentazione pervenuta e del sopralluogo avvenuto in data 04/03/2021, risultano completate, funzionanti e pienamente fruibili; le attività di recupero avviate in seguito agli atti vandalici di devastazione perpetuati da ignoti, denunciati nel 2017 hanno integralmente ripristinato la funzionalità delle opere; il Comune di Latina, si è parimenti impegnato a dare seguito alla deliberazione n. 268 del 24/09/2019, con la quale ha già provveduto ad approvare il progetto di fattibilità tecnico-economica per la “Realizzazione della recinzione dell’area dedicata al citato parco pubblico denominato “Vasco de Gama”, stanziando un importo complessivo di euro 363.693,65“.
I lavori relativi al progetto di recinzione sono tuttora in fase di avvio e costituiranno, una volta ultimati, un concreto provvedimento di tutela e salvaguardia dell’opera e del suo valore pubblico. La Regione – si legge in una nota del Comune di Latina – considera dunque soddisfatti gli obblighi assunti dall’Ente di Piazza del Popolo quale beneficiario del finanziamento comunitario del Programma PLUS.
“È una notizia importante, che ci dà grande soddisfazione – dichiara il Sindaco Damiano Coletta, rinviato a giudizio dalla Corte dei Conti proprio per le inadempienze relative al Parco, insieme a Dirigenti, ex Dirigenti e il Commissario di Latina (giugno 2015-2016) Giacomo Barbato – Ringrazio la Regione Lazio per aver riconosciuto il lavoro svolto dal Comune, così come ringrazio i nostri uffici, in particolare il Servizio Decoro e Patrimonio e i Servizi Ambiente e Lavori Pubblici, per gli sforzi profusi affinché il parco tornasse a essere fruibile. Si tratta dell’ennesimo luogo rimesso a disposizione della cittadinanza, un altro bene comune di cui l’Amministrazione si è presa cura e che sono certo sarà molto partecipato dalla nostra comunità e da tutti i frequentatori della Marina di Latina“.