PARCO DEL CIRCEO: FORESTE SANE E RESILIENTE, AL VIA IL WORKSHOP

Ente Parco
Ente Parco

Foreste sane e resilienti tra conservazione e uso sostenibile: il workshop presso la sede del Parco nazionale del Circeo a Sabaudia

Giovedì 16 dicembre, dalle ore 9:30 alle 13:30, presso la sede del Parco nazionale del Circeo, in via Carlo Alberto 188 a Sabaudia (LT), si terrà il workshop “Foreste sane e resilienti tra conservazione e uso sostenibile”, evento promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, dal CUFA – Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri e dall’Ente Parco nazionale del Circeo, nell’ambito delle celebrazioni del 50esimo anniversario delle Riserve Mab-Unesco.

Durante l’incontro verranno portati in evidenza esempi di buona pianificazione e governance del territorio nelle Aree protette, dalla conservazione delle antiche faggete d’Europa al restauro e gestione attiva degli ecosistemi forestali con trattamenti a basso impatto ambientale, prossimi alla natura, risultato di una lunga “coevoluzione” tra uomo e ambiente. 

L’incontro sarà inaugurato dai vertici del MITE, del CUFA e del Parco del Circeo, una delle più antiche Riserve della Biosfera MaB. Interverranno il sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica, Ilaria Fontana; il comandante del CUFA, Antonio Pietro Marzo e il presidente dell’Ente Parco, Giuseppe Marzano. 

Seguiranno le relazioni introduttive della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, del Comitato nazionale tecnico del Programma Uomo e Biosfera Unesco, della Direzione Generale per il patrimonio naturalistico del MITE e del CUFA. 

Il programma prevede la presentazione dei casi studio di alcune delle Riserve della Biosfera Mab italiane a maggiore vocazione forestale; approfondimenti tematici su agricoltura, educazione e formazione professionale nelle Riserve Mab; e un dibattito sulle esperienze a confronto a livello internazionale nell’anno in cui l’Italia ha guidato le maggiori economie del pianeta in seno al G20. Obiettivo è quello di fornire delle linee strategiche per la pianificazione e gestione forestale sostenibile, evidenziando il significato delle diverse azioni di conservazione, ripristino ecologico, uso delle risorse rinnovabili in relazione agli obiettivi di Agenda 2030, strategia europea sulla biodiversità e forestale. 

Sul sito del Parco www.parcocirceo.it sarà pubblicato il link per la diretta streaming. 

Articolo precedente

COVID, IN CALO I NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA: 86. NESSUN DECESSO

Articolo successivo

STRADE CITTADINE A LATINA, FDI INTERROGA SINDACO E GIUNTA: “COSA FATE PER LA MANUTENZIONE?”

Ultime da Attualità