Spiaggia inclusiva a Latina, divelti i paletti. L’assessore alla Marina del Comune di Latina parla di ritorsioni e vendette
“Ed ecco qua. Le prime “ritorsioni”. Le “vendette” di qualcuno che si comporta di gran lunga peggio di qualsiasi bambino capriccioso. L’inclusione ha un prezzo durissimo da pagare. Come la legalità. Purtroppo ad alimentare e giustificare certi comportamenti anche messaggi e post inappropriati. Citazioni “monche” come “libertà di azione”. La libertà di azione deve essere supportata dalla legge. Altrimenti è anarchia. Non c’è alcuna libertà ma prevaricazione ignoranza, violenza. Mi auguro che queste minacce finiscano. Il mio totale supporto alle Associazioni che stanno allestendo con molto coraggio la Spiaggia Inclusiva a Latina”. A scriverlo sulla sua pagina ufficiale l’Assessore alla Transizione Ecologica e alla Marina del Comune di Latina Adriana Calì.
A scatenare la reazione dell’Assessore in quota Cinque Stelle è quanto avvenuto questa mattina quando, sul tratto di lungomare dove dovrebbe sorgere la spiaggia inclusiva denominata “Colonia Lucente”, già affidata a due associazioni Peter Pan Ganemp – APS e Fe.Na.L.C. – Federazione Nazionale Liberi Circoli A.P.S., sono stati trovati i paletti – che delimitano la porzione assegnata così da posizionare le pedane e allestire il lido – tutti a terra. Una circostanza che secondo l’Assessore Calì rimanderebbe a una vendetta per qualcuno che non vorrebbe che la spiaggia dei disabili sorgesse in quel punto. Di certo, quanto successo rallenterà i lavori per la spiaggia inclusiva.
L’aria è sicuramente tesa intorno alla spiaggia inclusiva per i diversamente abili. Negli scorsi giorni, il gruppo dei pentastellati di Latina aveva pubblicato una lettera di scuse da parte dell’associazione Peter Pan che prendeva le distanze dal suo Presidente onorario il quale ha avuto modo di criticare aspramente la gestione in capo al Comune e all’Assessore Calì.
“Prendiamo atto delle scuse formali dell’associazione Peter Pan – ha scritto il Movimento Cinque Stelle di Latina – che, di fatto, con una lettera vergata a mano dal suo Presidente, prende le distanze dal suo “Presidente Onorario” Vincenzo Armeni che, da giorni, ha intrapreso in solitaria una campagna diffamatoria verso il M5S Latina e, in particolare, il proprio assessore di riferimento Adriana Calì. Il M5S Latina esprime totale supporto e solidarietà nei confronti dell’assessore alla Marina il quale, nonostante le offese ricevute via social anche da ignoranti “odiatori seriali” sobillati ad arte, senza soluzione di continuità, sta supportando le due associazioni (Peter Pan Ganemp e Fe.Na.L.C.) per accelerare l’apertura della “Spiaggia Inclusiva” a loro concessa con regolare bando pubblico. Questa mattina, infatti, si è tenuto un ulteriore sopralluogo in un clima sereno, produttivo e costruttivo nell’esclusivo interesse dei diversamente abili ai quali si vuole fornire un servizio completo, confortevole ma, soprattutto, non “abusivo” come in passato”.
Al momento, l’assessore Calì ha interessato dell’episodio dei paletti divelti la Polizia Locale di Latina.