MORIA DEL KIWI, BILANCIO REGIONE LAZIO: 4 MILIONI PER IL CONTRASTO

kiwi

4 milioni in 2 anni per il contrasto alla moria del kiwi: l’emendamento al Bilancio regionale sottoscritto da tutti in consiglieri della provincia di Latina

L’aula, in sede di approvazione della Legge di Stabilità e Bilancio Regionale, a seguito di un emendamento sottoscritto da tutti i Consiglieri Regionali della provincia di Latina e in accordo con l’Assessore all’Agricoltura e con la Giunta, ha approvato lo stanziamento di due milioni di euro l’anno per il prossimo biennio a sostegno delle imprese colpite dal fenomeno della “moria del kiwi”.

Come da impegni presi con i produttori del comparto e con tutte le associazioni di rappresentanza datoriale e sindacale – dichiara in una nota Salvatore La Penna, consigliere regionale del Partito Democratico – abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti nella direzione del contrasto a questa preoccupante fitopatia. L’impegno di spesa segue ad importanti azioni già messe in campo dall’Assessorato all’Agricoltura e Ambiente a partire dallo scorso mese di agosto“.

Ricordo come l’Assessore all’Agricoltura e Ambiente Enrica Onorati, a riguardo, abbia interessato prontamente la Ministra Bellanova e la Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni ottenendo l’istituzione di un gruppo di lavoro in seno al Servizio Fitosanitario nazionale. Inoltre, presso la Direzione Regionale Agricoltura si è insediato anche un tavolo di coordinamento regionale. Sono entrambi luoghi utili e necessari a coordinare le attività di ricerca e di intervento volte a sconfiggere il fenomeno patologico che è ancora allo studio della comunità scientifica. Abbiamo mantenuto un impegno importante con i produttori di actinidia – conclude La Penna – e rimarremo al loro fianco per risollevare il comparto ortofrutticolo che è componente essenziale del prodotto interno lordo della provincia di Latina e del Lazio“.

Intanto, in una nota, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, commenta in merito all’approvazione della manovra di bilancio da parte del Consiglio regionale del Lazio
Conferma della riduzione dell’Irpef per mezzo milione di cittadini e consistente abbassamento dell’Irap per un numero importante di attività economiche del nostro territorio, coinvolgendo nuovi settori in particolare quelli in sofferenza a causa del Covid. Sono questi gli asset della manovra di bilancio appena approvata dal consiglio regionale del Lazio che ribadisce, nonostante le difficoltà di un anno segnato dalla pandemia e da nuovi ingaggi di spesa, l’impegno di quasi 10 miliardi di euro di risorse economiche dal 2021 al 2023 al netto delle spese sanitarie, delle altre somme già vincolate e delle abituali partite tecniche”.

Voglio ringraziare tutte le forze, di maggioranza e di opposizione, che hanno contribuito a questo importante risultato e che con un lavoro sempre preciso a attento hanno approvato un bilancio che rispetta gli impegni prefissati – conclude il PresidenteQuesta manovra vuole porre la basi per una ripartenza post Covid e tende una mano a chi è stato più colpito dalla crisi sanitaria ed economica del 2020, senza dimenticare gli investimenti nei settori strategici: dal Trasporto Pubblico Locale al sociale, dalla sanità alla agricoltura, dal lavoro all’ambiente”.

Articolo precedente

RACCOLTA INDIFFERENZIATA: ECCO QUANTO PAGA IL COMUNE DI LATINA PER CONFERIRLO A RIDA AMBIENTE

Articolo successivo

OPERAZIONE SFRATTO ALLA MALA: LIBERATA CASA OCCUPATA DAI DI SILVIO

Ultime da Politica