Il Comune di Minturno alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2026 di Paestum. Archeologia, storia, innovazione digitale ed enogastronomia per attrarre i mercati internazionali: domani, 29 ottobre, l’inaugurazione dello stand
Il Comune di Minturno partecipa alla XXVIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) di Paestum. Quattro giornate intense (29 ottobre – 1° novembre) dedicate al networking, alla promozione del patrimonio archeologico, storico-culturale ed enogastronomico, con l’obiettivo di sviluppare nuove collaborazioni con gli operatori del settore a livello nazionale e internazionale.
L’apertura ufficiale dello stand dell’Ente si svolgerà domani, giovedì 29 ottobre alle ore 11:30, con il taglio del nastro da parte del Sindaco Gerardo Stefanelli e dell’Assessore al Turismo Giuseppe Pensiero.
Sindaco Gerardo Stefanelli: «Racconteremo Minturno a Paestum attraverso un perfetto connubio tra storia e innovazione. Dal fascino millenario di Minturnae, alle testimonianze archeologiche di Scauri Vecchia e al litorale fino alle installazioni del Museo Multimediale del Castello. Mostreremo come il passato e le nuove tecnologie possano dialogare tra loro per offrire ai visitatori esperienze uniche e coinvolgenti. Minturno guarda al futuro valorizzando le proprie radici».
Assessore al Turismo Giuseppe Pensiero: «Partecipare alla BMTA è un’occasione fondamentale per inserire le risorse locali nei circuiti turistici nazionali e internazionali. Significa fare sistema e creare opportunità concrete per il tessuto turistico ed economico. Il racconto del nostro territorio passerà anche attraverso i suoi sapori: la valorizzazione delle produzioni tipiche è un modo straordinario per regalare al visitatore un’esperienza completa».
Opportunità B2B. Sabato 31 ottobre, gli operatori turistici locali che hanno risposto alla manifestazione di interesse promossa dall’Amministrazione Comunale (Tour in bike, Il Cammino degli Aurunci realtà specializzata nel turismo outdoor, Minturno Scauri Turismo e la delegazione degli albergatori) avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ai workshop con i buyer europei selezionati da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
Presso lo stand del Comune di Minturno, per tutta la durata della Borsa, i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva grazie ai visori di realtà virtuale. Verrà proposto il video mapping dedicato alle bellezze paesaggistiche e archeologiche, al mito e alla storia della Riviera di Ulisse: un suggestivo intreccio di immagini e suoni che prende vita nella corte del Castello a coronamento del percorso multimediale.
Centrali alla BMTA saranno anche i momenti degustativi dei prodotti tipici locali a cura di: Panificio Tucciarone (con la Pascotta di Traetto, iscritta nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali – PAT), Masseria Zenobio (con l’olio fruttato verde biologico, monovarietale di cultivar itrana Colline Pontine DOP), Passaretta (che propone la salsiccia aurunca), Il Maggese (con la composta pere coreno e la passata di pomodoro di secca di Minturno, nell’inventario ‘Arca del Gusto’ di Slow Food, e ancora diverse tipologie di nettare, tra cui Pere Perugia di antica varietà, confetture di frutta e crema di cime di rapa), Apicoltura Ziniti (con miele del Parco dei Monti Aurunci e del Parco Riviera di Ulisse, di millefiori, sulla, macchia mediterranea ed eucalipto). Tutti i prodotti appartengono alla condotta Slow Food Golfo di Gaeta e Monti Aurunci.
