MEMORIAL “CHIARA SACCOCCIO” PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA

Scritto e a cura di Orazio Ruggieri

Monitorare preventivamente la salute di tutti e battere sul tempo l’espandersi della malattia: questo il proposito del 1° Memorial “Chiara Saccoccio”, la 22enne laureanda in Giurisprudenza, strappata alla vita, a Itri, dal male del secolo.

Con il patrocino del Comune di Itri, la APF (Associazione Pontina Formazione) presieduta dal dott. Luigi Stamegna, ha organizzato il convegno per trattare il tema “Il ruolo del dermatologo nella gestione delle patologie infiammatorie, delle lesioni precancerosi e tumori del cavo orale: screening, gestione e innovazione. I lavori, che vedranno gli intervenuti impegnati in tre sessioni, avranno inizio presso l’aula consiliare alle 8,30, e saranno moderati dalla prof. Concetta Cosenza, professore associato in Dermatologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Al tavolo dei relatori il dott. Giampaolo Ciccarelli, specialista in tecniche diagnostiche di laboratorio, il quale illustrerà l’argomento “Composizione e proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva”. Con lui la dott. Ilaria Proietti, della U.O.C. Dermatologia “Daniele Innocenzi”, Asl  Latina, la quale tratterà il tema “Aspetti diagnostici clinici, istologici, molecolari e terapeutici delle patologie oncologiche del cavo orale: tumori melanoma e non melanoma”; la dott. Ersilia Tolino, U.O.C. di Dermatologia, Presidio ospedaliero “Alfredo Fiorini” di Terracina che parlerà degli “Aspetti  diagnostici e clinici delle patologie infiammatorie del cavo orale (psoriaci, dermatite, atopica e malattie autoimmuni)”; Nicoletta Bernardini, U.O.C. Dermatologia P.O. “Alfredo Fiorini” di Terracina che tratterà l’argomento “Approcci terapeutici delle patologie infiammatorie del cavo orale”; Ilaria Proietti, U.O.C. Dermatologia “Daniele Innocenzi” Asl Latina che illustrerà il tema “Cultivar itrana, una ricchezza antica che può associarsi alla gestione moderna del cavo orale”. Per la seconda sessione sono previsti gli interventi del prof. Fabrizio Guerra, presidente CdSM-Tecniche assistenziali dell’Università “La sapienza” di Roma; la prof. Iole Vozza, presidente corso di laurea Igiene dentale presso l’Università “La Sapienza”, e il dott. Francesco Zaccheo, presidente dell’Associazione Italiana Odontoiatri di Latina.

Per la terza sessione sono previste discussioni sulle problematiche del cancro della cavità orale, sulla collaborazione tra odontoiatri e dermatologi e sui benefici del trattamento dei pazienti che presentano patologie del cavo orale con olio di oliva “cultivar itrana”.

I lavori avranno termine dopo la somministrazione dei questionari ECM. Alla presidenza dell’evento figurano il dott. Luigi Stamegna, presidente dell’Associazione Pontina Formazione e responsabile scientifico dell’evento; il dott. Claudio Stamegna, igienista dentale dell’Ordine della provincia di Latina. Dirige la Segreteria e coordina i lavori per quanto riguarda le informazioni, le registrazioni dei partecipanti e i contatti  Mario Abbate di “Cittadinanzaattiva”, Comitato di Fondi. Info: osservatoriosangiovanni@gmai.com e 335-5682024.

Articolo precedente

TENTATO OMICIDIO AL NICOLOSI: CONDANNATO IL 45ENNE CHE ATTENTÒ ALLA VITA DI “CAVALLO” DI SILVIO

Articolo successivo

CADAVERE SUI BINARI A CAMPOLEONE: MUORE VENTENNE

Ultime da Cronaca