LE PASSEGGIATE POETICHE NEL PARCO DEL CIRCEO: LE MURA CICLOPICHE. OSPITE IL CHITARRISTA SCARFONE

passeggiate poetiche

Le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo: questa volta l’iniziativa si terrà alle Mura Ciclopiche con la performance finale di Stefano Scarfone. Appuntamento a sabato 13 febbraio alle ore 9

Dopo una lunga pausa, riprendono a febbraio le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo, con una serie di itinerari e di performance tutte da godere, secondo la formula ormai consolidata di utilizzare il linguaggio della musica e delle arti performative per promuovere, valorizzare e tutelare l’enorme  patrimonio storico-ambientale del nostro Parco. 

È un’iniziativa con il patrocinio ed il contributo dell’Ente Parco Nazionale del Circeo e con il patrocinio del Comune e delle ProLoco di San Felice Circeo e Sabaudia.

Questo sabato, la passeggiata prevede la scoperta dell’antica Acropoli di Circeii sulla cresta orientale del Promontorio del Circeo protetta da imponenti Mura Megalitiche Poligonali che conservano segreti ancestrali molto probabilmente risalenti ad epoca preromana. Un luogo magico e suggestivo dove si custodiscono i segni di un maestoso passato, ancora oggi poco conosciuto ma dall’enorme fascino. Da qui ci addentreremo nella foresta del quarto freddo guidati dal suono della chitarra di Stefano Scarfone, definito da Jazzitalia uno dei più fulgidi esponenti del nuovo chitarrismo mondiale.

Per informazioni e prenotazioni: +39.329.8424810 | info@exotique.it | exotique.it | 

Stefano Scarfone, classe ’71, nato e cresciuto a Roma, ha all’attivo 30 anni di onorata carriera come chitarrista nel solco di un talento unico e raro. Inizia da subito a comporre e nel 1988 vince il premio Mariano Romiti (provveditorato degli studi di Roma) per la composizione musicale, con il brano “Ballata in re minore”. A soli 25 anni fa della musica la sua professione, e inizia un percorso appassionato e prolifico che lo porterà non solo a calcare i palchi di mezzo mondo, ma anche a curare la produzione artistica, l’arrangiamento e la composizione di colonne sonore per tv, cinema e pubblicità. Collabora come session man e produttore con molti artisti del panorama italiano ed internazionale e con numerose etichette discografiche (Sony, Bmg Universal, Warner e Virgin).

Stefano Scarfone

Vince un disco per l’estate (Rai) con la produzione “La danza delle ore”, un Key Awards (Oscar per la pubblicità), compone brani e colonne sonore per centinaia di produzioni, in primo luogo per la Rai.  Il suo primo album solista, “Original Soundtrack”, se lo autoproduce nel 2005 raccogliendo brani già utilizzati per film e sonorizzazioni. Nel 2007, è la volta di “Estrella”, il suo secondo album solista prodotto dalla Rai, un lavoro originale e intenso, che registra un grande apprezzamento sia di vendite che di critica, consacrandolo come musicista dalla spiccata personalità capace di fondere il mediterraneo con il jazz, il blues, il flamenco e le sonorità balcaniche mantenendo vivo il legame con la melodia italiana. Album che gli vale un tour nei teatri di tutto il mondo, dall’Italiaall’Inghilterra, dalla Spagna alla Germania. Nel 2008 in Messico partecipa alla Fil di Guadalajara come rappresentante dell’Italia, insieme a nomi noti della musica italiana come PFM e Renzo Arbore, ma sarà lui a guadagnarsi un sold out di seimila paganti e le prime pagine della stampa locale. Nel 2014 esce “Relive”, un tributo alla musica dal vivo, sintesi perfetta di un linguaggio senza parole per entrare a contatto con le emozioni più profonde, nascoste, pulite, arrivando a percepirne persino i profumi. La sua prolifica attività discografica prosegue nel 2017 con “Mediterranean Jazz”, dodici tracce che raccontano chi è Stefano, quali sono le sue radici, i luoghi che lo hanno emozionato e le donne che lo hanno ispirato. Un viaggio nell’Italia del Sud, dove il sole scalda il cuore e accende le passioni. Anche qui le recensioni lo premiano, definendolo “uno dei più fulgidi esponenti del nuovo chitarrismo mondiale” (G.Taormina, Jazzitalia). 

Negli ultimi 3 anni si sono susseguite una serie lunghissima di collaborazioni illustri e produzioni per cinema e TV, e quale altra occasione se non le Passeggiate Poetiche per presentarlo al pubblico dell’Associazione Culturale Exotique in un contesto così emozionante nel cuore della Foresta del Promontorio.

Articolo precedente

FESTA IN UFFICIO AL COMUNE DI LATINA, LE SCUSE DI CASTALDO: “ABBIAMO SBAGLIATO”

Articolo successivo

HOTEL GANIMEDE DISSEQUESTRATO, LA STRUTTURA TORNA A CUSANI

Ultime da Attualità