FESTA IN UFFICIO AL COMUNE DI LATINA, LE SCUSE DI CASTALDO: “ABBIAMO SBAGLIATO”

Francesco-Castaldo
Francesco Castaldo, assessore all'urbanistica e all'edilizia pubblica e privata del Comune di Latina (fonte comunedilatina.it)

L’Assessore all’Urbanistica, Francesco Castaldo sul video che mostra dipendenti e dirigenti del Comune di Latina festanti e senza rispettare le misure anti-Covid

La scena, che circola privatamente via Whatsapp, è quella di un rinfresco con cibo e bevande partecipato da una ventina di dipendenti dell’ufficio Urbanistica del Comune di Latina. La classica figura barbina inopportuna e soprattutto pericolosa in tempi di Covid: quasi tutti senza mascherina o, comunque, indossata in malo modo.

Il fatto sarebbe accaduto qualche giorno fa, dentro una stanza del Comune, e ad essere presente tra dipendenti incuranti delle misure anti-Covid anche l’assessore all’Urbanistica della Giunta Coletta, Francesco Castaldo.

Il sindaco Damiano Coletta, contattato dall’AGI, ha preso le distanze bollando la “festa in ufficio” come inopportuna e dichiarando che sono al vaglio eventuali provvedimenti sul piano disciplinare.

A stretto giro, arrivano anche le scuse della parte in causa, l’Assessore Francesco Castaldo il quale, al di là del suo operato che ha ricevuto critiche piuttosto motivate sul piano della concretezza (l’urbanistica in questi anni a Latina è stato un bradipo che dormiva), è incappato in una delle gaffe più goffe del quinquennio di Latina Bene Comune.

Scrivo queste righe per scusarmi – si legge in una nota diffusa dall’Assessore – È stata riportata dalla stampa la foto tratta da un video che riprende il personale dell’Ufficio Urbanistica durante la pausa pranzo. Potrei scrivere che, tranne che per quei pochi secondi, abbiamo rispettato le norme anticovid come facciamo sempre, ogni giorno. Sia in ufficio che fuori. Non servirebbe a niente però, perché abbiamo comunque sbagliato a non rispettare le norme di sicurezza. Scrivo questa nota perché ci tengo che non venga svilito il lavoro di dirigente, funzionari e impiegati dell’Ufficio. Dall’inizio della pandemia si stanno prodigando in ogni modo possibile, rispettando e facendo rispettare tutte le cautele sanitarie. Così come fanno anche tutti i dipendenti di questo Comune. Non si sono mai tirati indietro, nemmeno nei momenti più complicati. Abbiamo ridotto lo smart working al minimo, e abbiamo aumentato le cautele per consentire a tutti i cittadini di potere continuare a fruire del servizio in piena sicurezza“.

Abbiamo sbagliato e chiediamo scusa – conclude l’Assessore – La nostra comunità sta vivendo da mesi momenti difficili a causa di una pandemia che ha reso complicate anche le situazioni più semplici. Chiedo scusa al Sindaco Damiano Coletta, che ha svolto un compito cruciale nella sensibilizzazione ad adottare sempre e in ogni situazione tutte le cautele necessarie. Siamo stati sempre attenti e lo saremo ancora di più in futuro“.

Bene ma non benissimo.

Articolo precedente

PIANO ANTENNE A LATINA. “PREVISTO CONFRONTO CON CITTADINI E ASSOCIAZIONI”

Articolo successivo

LE PASSEGGIATE POETICHE NEL PARCO DEL CIRCEO: LE MURA CICLOPICHE. OSPITE IL CHITARRISTA SCARFONE

Ultime da Politica