LAVORO A LATINA: “ECCO COME CE LO SIAMO CREATO”

in Attualità/Video

Trovare lavoro a Latina è diventata una ricerca sempre più estenuante come, d’altronde, ad oggi, lo è in tutto lo Stivale. La psicologa Giorgia Danesin e la collaboratrice allo studio specializzata in DSA, Letizia Cianchetta, sono le promotrici dell’associazione “Impara l’arte”, creata nel 2018. Nel video, le due operatrici del terzo settore raccontano la loro esperienza inerente alla creazione di ulteriori attività correlate alla propria mission. Collaborazione e integrazione, le parole chiave che hanno permesso a questa associazione di Latina di dare il proprio contributo attraverso cooperazioni con altre piccole realtà locali (librerie, esercizi commerciali, spazi all’aperto organizzati ecc.) in eventi pubblici che hanno come target i bambini.

L’associazione “Impara l’arte” ha come obiettivo il miglioramento del benessere psicologico dei bambini offrendo, tra le altre cose già citate, servizi di natura educativa, ripetizioni, aiuto specialistico, valutazioni psico-diagnostiche e sostegno psicologico.

Le attività commerciali con meno di cinque lavoratori, le micro imprese, costituiscono il 94% delle aziende italiane ma soffrono della mancanza di innovazione, fondamentale per stare al passo con le evoluzioni del mercato, anche a causa della elevata pressione fiscale. È proprio in questo contesto che le due giovani latinensi hanno intravisto una chance per migliorare il proprio posizionamento lavorativo: cooperare con determinate attività per coprire micro-settori di mercato – ovviamente riferibili all’ambito sociale – che, per la maggior parte, rimangono molto scoperti poiché poco remunerativi. L’associazione “Impara l’arte”, infatti, fa promozione sociale, non è orientata al profitto ma, piuttosto, all’equo compenso.

Latest from Attualità

Torna su