A Latina la Polizia locale viaggia sui 400 controlli anti-Covid-19 di media al giorno, intanto dopo le ultime disposizioni cambia di nuovo l’autocertificazione
Nella giornata di ieri, 25 marzo 2020, la Polizia Locale di Latina ha presidiato il territorio comunale nell’ambito delle attività di controllo sulle osservanze delle misure disposte dai DPCM in materia di contenimento del coronavirus.
Sono stati effettuati 391 controlli su persone e 23 su esercizi commerciali. La media dei controlli giornalieri è ormai evidente essersi attestata sulle 400 verifiche.
Intanto il capo della Polizia Franco Gabrielli ha parlato, oggi, delle prossime modifiche all’autocertificazione in ragione delle altre disposizioni pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale stanotte. E siamo a 4.
Ad ogni modo il capo della Polizia ha fatto anche il resoconto dei controlli effettuati: “Fino al 24 marzo – ha riferito – abbiamo controllato due milioni e mezzo di persone e rilevati 110mila comportamenti non corretti sanzionati con l’articolo 650 del codice penale”. Anche se sono da rivelarsi “buone” notizie per i furbetti che fino a ieri sono stati “beccati” a passeggiare o muoversi senza giustificato motivo. Le sanzioni fin qui comminate ammonteranno a un’ammenda pari a 200 euro, senza la denuncia penale. Da oggi in poi, invece, la sanzione amministrativa per chi trasgredisce andrà da 400 a 3000 euro.
Scarica qui la nuova autocertificazione.