LA DMO LATIUM EXPERIENCE ALL’ITB DI BERLINO

È pronta al battesimo internazionale, alla ITB di Berlino in programma dal 7 al 9 marzo, la DMO (Destination Management Organization) Latium Experience, associazione mista pubblico-privato nata per promuovere e commercializzare i flussi turistici e Mice (Meetings Incentives Conferences Events) – coinvolgendo tutti gli attori operanti sul territorio – di 12 Comuni del Lazio: Latina, Aprilia, Maenza, Pontinia, Priverno, Prossedi, Sabaudia, San Felice Circeo, Ventotene (tutti in provincia di Latina), Pomezia, Colleferro e Guidonia Montecelio (della città metropolitana di Roma).

Obiettivi
Nata grazie a un bando regionale a favore di interventi a sostegno delle destinazioni del Lazio vinto da una rete di Comuni con Latina capofila per un finanziamento di 250mila euro, e cofinanziata al 20% dai Comuni aderenti per un totale di 312.478 euro, si pone come obiettivi:
• la destagionalizzazione dell’offerta turistica;
• l’acquisizione di nuovi flussi e nuovi target;
• l’incremento delle presenze turistiche nazionali e internazionali;
• l’affermazione del brand;
• la riconversione degli attuali prodotti turistici in chiave di sostenibilità ambientale;
• la progettazione di nuovi prodotti che integrino più ambiti e più cluster in base alla domanda.

Composizione
L’associazione si compone di 12 soggetti pubblici e 38 privati. Eccoli: Comune di Latina – Comune di Sabaudia – Comune di San Felice Circeo – Comune di Ventotene – Comune di Pontinia – Comune di Priverno – Comune di Maenza – Comune di Prossedi – Comune di Aprilia – Comune di Pomezia – Comune di Guidonia Montecelio – Comune di Colleferro – ConfCommercio LazioSud – Federalberghi Latina – Proloco città di Colleferro – Proloco di Sabaudia – Satline Srl – Seagreen Srl – Sahara Blue Viaggi – Il Palio del Tributo – L’Osservatore Viaggi & Turismo – Associazione Meraviglia – Associazione I suoni del lago – Perfetto Srl – Organizzazione per l’educazione allo Sport – Mar Service Srl – Convivium Promusica – Il Torrione di Ninfa – Eccellenze d’Italia – Carpineti Marco – Associazione Strada del vino della Provincia di Latina – Where Else – Associazione Culturale Lestra – Gruppo Astrofili Monti Lepini – Istituto Pangea Onlus – Ditta Fagiolo – Vacanze Pontine – Verga Domitilla – Aumenta Antonio – Associazione Cammino – Iafrate Stella – Telemontegiove – Collegium Musicum – Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo – Matuta Teatro – Associazione Prodotti Pontini – Orsini Paola – Slowfood Latina – New Media Farm Srl.

Strategia
Il piano di sviluppo della DMO si articola attraverso una serie di azioni:
• progettazione e sviluppo di nuovi prodotti turistici;
• un piano turistico di marketing territoriale;
• la partecipazione a fiere internazionali di settore e a workshop Enit;
• la realizzazione di materiale di supporto alla commercializzazione multilingue
• viaggi organizzati, differenziati per tipologia di destinatari (sales trip, eventi dedicati a professionisti del settore, fam trip e press trip)
• la creazione di un brand e di una piattaforma digitale multicanale.

Offerta
La ricca offerta gestita dalla DMO si articola al 58% in prodotti e servizi turistici (tempo libero e business) e congressuali, al 23% in servizi di viaggio, al 10% in alloggi e al 9% in ristorazione.
I cluster di riferimento sono i seguenti:
• Turismo rurale
• Arte e Cultura
• Enogastronomia
• Turismo di ritorno
• Outdoor
• Eventi

Articolo precedente

CASO MOTOLESE, FEDERLAZIO RISPONDE ALL’EX DIRETTORE DELLA SEDE PONTINA

Articolo successivo

“AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE”, IL CONCERTO A FONDI PER SAN VALENTINO

Ultime da Attualità