IMMOBILI VENDUTI NELL’OPERAZIONE “FIP”, RANIERI (PD): “RECUPERARE ALLA CITTÀ TRE IMMOBILI IMPORTANTI”

Emilio Ranieri
Emilio Ranieri

Elezioni, Ranieri: “Banca d’Italia, Immobile ex Intendenza di Finanza, Archivio di Stato: risolvere la problematica degli edifici venduti dallo Stato nell’operazione del Fondo Immobiliare Pubblico (Fip)”

“Nell’ambito della valorizzazione del centro storico, su cui molto è stato già detto in questi anni, c’è da mettere a fuoco la problematica degli edifici venduti dallo Stato nell’operazione Fondo Immobiliare Pubblico FIP”. Così Emilio Ranieri, candidato indipendente del Partito Democratico alle elezioni del 14 e 15 maggio, in una nota.

Il già Assessore del Comune di Latina fa riferimento, tra le altre cose, all’edificio dell’ex catasto che: “rappresenterebbe un completamento dell’isolato del Comune e riporterebbe in centro alcuni servizi importanti per i cittadini e le cittadine. Questo, inoltre, metterebbe definitivamente fine all’idea di utilizzare parte della Banca d’Italia per uffici comunali. L’edificio ha una specifica destinazione d’uso grazie alla proposta portata avanti, con tanto di mozione consiliare approvata dall’ex Consigliera Valeria Campagna, di farne un luogo ospitante una biblioteca, aule studio ed altre cose che possano compensare alla carenza di spazi nella nostra città”.

“Molto importante – aggiunge – è anche l’immobile dell’ex Intendenza di Finanza. Parliamo di circa 6000 mq inutilizzati nel cuore della città, in Piazza del Popolo, che vorremmo fossero riacquisiti dal Ministero della Cultura per dare dignità all’Archivio di Stato, per cui lo Stato ancora paga l’affitto, e che oggi è ubicato in periferia. Non bisogna sottovalutare l’importanza dell’archivio di Stato ed il vantaggio di renderlo vicino ed accessibile ai cittadini e alle cittadine: si tratta di un punto centrale per la riscoperta della nostra Storia. Cosa preziosa, specialmente in vista del centenario di Latina. Non si tratta di scelte isolate – conclude Ranieri – ma di un piano di recupero culturale e storico del centro che dovrà essere affrontato nel merito in un confronto pubblico aperto e competente”.

Articolo precedente

LAVORATRICI SOTTOPAGATE IN AZIENDA: “SIGLATO ACCORDO CHE RIMUOVE CONTRATTO PIRATA”

Articolo successivo

TAVOLINI SENZA AUTORIZZAZIONE AL CIRCOLO CITTADINO DI LATINA, SCATTA L’ORDINANZA

Ultime da Politica