LAVORATRICI SOTTOPAGATE IN AZIENDA: “SIGLATO ACCORDO CHE RIMUOVE CONTRATTO PIRATA”

Uiltucs

“Contratto pirata” presso l’appalto di servizi Jansen: sindacato e azienda hanno sottoscritto l’accordo

“Cambiato finalmente il contratto anomalo alle “lavoratrici sottopagate” che svolgono servizi nella mensa e per le pulizie allo stabilimento Janssen”. Ne dà conto il sindacato Uiltucs di Latina.

Nella giornata di ieri, 19 aprile, è stato siglato il verbale innanzi all’Ispettorato di Latina che, secondo il sindacato, “ripristina dignità alle lavoratrici, riconoscendo il giusto contratto nazionale siglato dalle Organizzazioni maggiormente rappresentative. È stato cestinato il contratto “pirata” applicato, che ha accumulato notevoli differenze di retribuzione”.

“Per la Uiltucs – dichiara il segretario Gianfranco Cartisano – si tratta di un ottimo risultato grazie all’impegno e al sacrificio dei lavoratori che hanno creduto alla nostra vertenza, finita con la sottoscrizione di un accordo tra società appaltatrice e subappaltante. Un tema, quello del fenomeno delicato dei contratti “pirata” – conclude Cartisano – che dovrebbe essere normato definitivamente dal legislatore”.

L’accordo sulla diversa applicazione del contratto di riferimento e sulle differenze retributive è stato siglato dalla cooperativa Lavoratori del Turismo A.R.L.-C.T.L. Coop A.r.l., dall’azienda Sodexo Italia Spa e dalla medesima Uiltucs Uil Latina.

La cooperativa si impegna ad applicare a partire da maggio 2023 il contratto collettivo nazionale di Turismo e Pubblici esercizi, riconoscendo alle lavoratrici in questione il livello 7. Per le eventuali richieste di differenze retributive, le parti procederanno a sottoscrivere accordi individuali in sede sindacale.

La Sodexo Italia SpA, nella stipula dell’accordo, prende alto della dichiarazione della Turismo coop., disconosce ogni responsabilità in ordine all’inquadramento dei lavoratori suddetti sull’appalto Jansen (lavaggio pentolame), nonché in ordine alle pretese di illiceità del subappalto.

Inoltre, sempre la Sodexo si impegna a sottoscrivere accordi individuali transattivi in sede sindacale, così come il sindacato Uiltucs.

Articolo precedente

ANBI LAZIO PLAUDE ALL’ELEZIONE DEL PRESIDENTE LINO CONTI NEL CONSIGLIO DELLO SNEBI

Articolo successivo

IMMOBILI VENDUTI NELL’OPERAZIONE “FIP”, RANIERI (PD): “RECUPERARE ALLA CITTÀ TRE IMMOBILI IMPORTANTI”

Ultime da Cronaca