“IL DELITTO MATTEOTTI” ALLA RASSEGNA “LIBRI NEL PARCO”

Domani, 17 giugno, alle ore 18:30 secondo appuntamento della IX edizione della rassegna “Libri Nel Parco – quando la cultura incontra la natura” ideata e organizzata da Sabaudia Culturando APS in collaborazione con il socio onorario Licia Pastore.

Mauro Canali presenta il suo libro “Il delitto Mattaeotti” pubblicato nel 2015, modera l’incontro la giornalista Licia Pastore.

Nella quarta di copertina si legge: “La messe di informazioni e indizi che il libro raccoglie sul caso Matteotti rafforza la tesi del coinvolgimento diretto di Mussolini. Inseguendo la pista “affaristica”, quella secondo cui Matteotti è stato eliminato perché stava per rivelare dei torbidi affari relativi a una concessione petrolifera, poi ricostruendo le vicende del primo e del secondo processo, infine seguendo il destino dei protagonisti della vicenda (famiglia Matteotti compresa) durante il Ventennio, Canali delinea un quadro vivido e convincente di un affaire che è all’origine del regime fascista e ne riassume emblematicamente le caratteristiche”.

Mauro Canali è docente di Storia contemporanea all’Università di Camerino Allievo di Renzo De Felice, ha tenuto conferenze e lezioni in Università Europee e Americane e, nel 2006, è stato visiting scholar all’Università di Harvard. Collabora con il periodico «Nuova storia contemporanea», il «Journal of Modern Italian Studies» e le pagine culturali di «Repubblica». È consulente e membro del comitato scientifico di Rai Storia.

L’associazione ci tiene a ringraziare l’Amministrazione comunale e il settore I del Comune di Sabaudia per il patrocinio e il sostegno alla rassegna, l’Hotel Oasi di Kufra e l’associazione ArteOltre di Francesca D’Oriano partner della nona edizione.

Articolo precedente

APRILIA, TIERO (FDI): “NOSTRO PARTITO BEN RAPPRESENTATO CON ASSESSORI E PRESIDENTE”

Articolo successivo

SEZZA, REVOCATO STATO DI EMERGENZA: “TENTATIVO DI TORNARE ALLA NORMALITÀ”

Ultime da Eventi