Partnership di successo: “San Benedetto – Einaudi – Mattei” e “Impresa Verde Lazio” formano i futuri professionisti dell’agricoltura
L’I.I.S. S. Benedetto – Einaudi – Mattei è orgoglioso di annunciare che 10 studenti e 13 dipendenti dell’azienda agraria dell’Istituto hanno brillantemente superato il corso di abilitazione per operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali, organizzato da Impresa Verde Lazio s.r.l.
Il corso, della durata di 13 ore, ha fornito ai partecipanti le competenze necessarie per operare in sicurezza e con professionalità nel settore agricolo attraverso un modulo teorico, incentrato sugli aspetti giuridici, normativi e tecnici, e un modulo pratico svolto direttamente nell’azienda agraria dell’Istituto.
Questa significativa iniziativa è il frutto di un percorso formativo che da sempre l’Istituto promuove, mettendo al centro le attitudini dei propri studenti e le esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Le molteplici attività proposte dalla Scuola, tra cui stage in azienda, progetti di alternanza scuola-lavoro e la partecipazione a convegni di settore, hanno permesso ai ragazzi di acquisire competenze pratiche e teoriche fondamentali per affrontare il mondo del lavoro.
Il corso, rivolto agli studenti dei percorsi di studio “Professionale – Agricoltura, Sviluppo rurale, Valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” e “Tecnico – Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”, si inserisce perfettamente in questo contesto e rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’Istituto nel preparare i propri studenti a un futuro professionale di successo.
L’importanza di questa formazione troverà senza dubbio riscontro anche durante il “Recruitment Day”, evento organizzato per il terzo anno consecutivo dall’Istituto, che avrà luogo in data 3 luglio 2025. In questa occasione le aziende avranno modo di incontrare i nostri studenti, offrendo loro concrete opportunità di lavoro e stage. L’evento rappresenta un’importante vetrina per le competenze acquisite dai nostri ragazzi a conferma dell’alto livello di preparazione raggiunto da questi ultimi.
Entusiastiche le parole del Dirigente Scolastico, Prof. Ugo Vitti: “Sono estremamente orgoglioso dei nostri studenti che hanno completato con successo il corso di conduzione di trattori agricoli e forestali. Questo percorso formativo è senza dubbio un investimento per il loro futuro e un contributo prezioso per il nostro territorio, in cui l’agricoltura è diventata un settore sempre più dinamico e innovativo. Siamo convinti che i nostri ragazzi saranno un punto di riferimento per l’agricoltura locale, portando innovazione e passione in un settore fondamentale per la nostra economia”.
L’I.I.S. S. Benedetto – Einaudi – Mattei si conferma così un punto di riferimento per la formazione tecnico – professionale del nostro territorio, offrendo agli studenti le competenze necessarie per rispondere alle esigenze espresse da quest’ultimo e per inserirsi con successo nel mondo del lavoro.
Un ringraziamento speciale va alla sezione Coldiretti di Latina, che ha organizzato questa importante esperienza formativa. Una preziosa collaborazione, instaurata nel corso degli anni, che ha permesso ai nostri studenti di sviluppare competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.