L’Osservatorio sui Furti d’identità e le Frodi di CRIF (Centrale Rischi finanziari) – Mister Credit evidenzia come in Italia, solo nel 2018, si sono verificati più di 27.000 casi di frodi creditizie realizzate grazie al furto d’identità, con un importo medio di 5.000 euro. Il maggior numero di frodi credizie si registra a Roma (con 1.996 casi), subito seguita da Latina, con 382 casi, che si trova in 14 esima posizione nella graduatoria nazionale, e da Frosinone con 336.
La perdita economica totale in Italia ammonta a oltre 135 milioni di euro. Tra le tipologie di finanziamento oggetto di frode – sottolinea il report – il prestito finalizzato continua a registrare un incremento di circa il 28% rispetto alla precedente rilevazione, arrivando a spiegare quasi 3 casi su 4, con un’importo medio pari a 6.400 euro. Sui prestiti finalizzati ottenuti in modo fraudolento, il 32,7% dei casi ha per oggetto l’acquisto di elettrodomestici, ma quote rilevanti hanno riguardato anche il comparto auto e moto, arredamento, spese per la casa e gli acquisti di prodotti di elettronica e informatica.
La ripartizione dei fondi dichiarata al momento della richiesta del finanziamento mostra un’incidenza dei casi in Campania (con il 16,5% del totale), Lombardia (11,6%), Lazio (11,2%) e Sicilia (10,2%). Le stesse regioni che, anche nel 2017, occupavano i primi posti tranne la Campania, che acquisisce la prima posizione a discapito della Sicilia.