Forza Italia non se la passa molto bene. E da noi in provincia, se vogliamo, per il partito di Berlusconi va pure peggio. Scisma in vista, polemiche interne, denunce pubbliche su un merito che non esiste, poltronismi praticati e stigmatizzati e, per non farsi mancare niente, un reunion a Fondi in un agriturismo sotto osservazione di associazioni e parlamentari della Commissione antimafia.
Ma il premio in provincia è per lei: Lubiana Restaini, la vulcanica assessora alla Cultura e allo Sviluppo Economico del Comune di Roccagorga che avevamo tratteggiato qualche tempo fa, non smette mai di stupire.
Oggi 29 luglio, nel giorno del compleanno di Benito Mussolini, lei non trova di meglio che condividere sul suo profilo Facebook un post di due anni prima per fargli gli auguri. “Auguri al duce”, con cuore e punto esclamativo!
Peccato che solo qualche tempo prima, a marzo scorso, la nipote di Mussolini, Rachele, sostenne pubblicamente di essere stata bannata dal social Facebook per aver azzardato gli auguri a suo nonno che, lo si voglia o meno, ha scritto pagine nefaste per la storia d’Italia. Che poi a Latina questo sia argomento di dibattito tra promotori della sua figura e veri e propri ultrà, non significa che nel mondo terracqueo non è invece bollato semplicemente come qualcosa di inopportuno e antistorico nei confronti della democrazia.
Intendiamoci, sarebbe come se qualcuno facesse gli auguri a Stalin o a Pol Pot, e l’algoritmo di Zuckerberg non perdona. Di dittatori non ne vuole, né tantomeno se gli si fanno gli auguri.