Si è svolta oggi la riunione della Commissione Consiliare “Personale, Cultura e Sport”, convocata dal Presidente Claudio Di Matteo, avente all’Ordine del giorno la modifica del Regolamento del Forum dei Giovani.
Il Forum dei Giovani, istituito in osservanza della “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale” promulgata dal Consiglio d’Europa nel 1990 e successivamente riveduta nel 2003, è un organismo rappresentativo di partecipazione dei giovani alla vita ed alle istituzioni democratiche locali che mira a creare le condizioni favorevoli ad un dialogo tra l’ente locale e i giovani, permettendo a questi ultimi e ai loro rappresentanti di essere protagonisti di pieno diritto nelle politiche che li riguardano.
“Istituito nel 2017 dalla passata Amministrazione, il Forum dei Giovani non ha dato i risultati sperati in termini di partecipazione e di contributo alle politiche giovanili del Comune di Latina. Infatti, per vari motivi, non ultimo la pandemia, l’organismo seppure regolarmente eletto non ha prodotto concrete proposte ed ha mostrato una serie di criticità nel corso del proprio mandato” ha dichiarato il Consigliere Di Matteo.
“Occorre pertanto, prima di procedere al rinnovo dell’organismo, rivedere e correggere il Regolamento che ne disciplina la composizione e le attività. L’iscrizione dei giovani al Forum è avvenuta tramite adesioni che poi non rispecchiavano l’interesse degli iscritti a partecipare attivamente alla vita del Forum. A fronte di circa 500 iscritti la presenza alle assemblee non superava le venti unità.”
Continua Di Matteo: “Altro limite riscontrato è stata la mancanza di una sede dove poter stabilmente svolgere riunioni. A tutto questo i Consiglieri di maggioranza, in particolare Baccini e Mulè, stanno lavorando per poter correggere le criticità riscontrate e giungere in tempi celeri all’approvazione del nuovo Regolamento del Forum dei Giovani, anche con il contributo delle opposizioni alle quali è stato chiesto di portare le proprie proposte in merito al fine di ottenere l’unanimità dei consensi” chiosa Di Matteo.
“Individueremo, compatibilmente con la disponibilità di strutture dell’Amministrazione comunale, locali idonei da concedere in uso esclusivo per lo svolgimento delle attività istituzionali del Forum al fine di assicurare una funzionalità piena e permanente. Ogni anno l’Amministrazione Comunale nell’atto di approvazione del bilancio preventivo assegnerà all’istituendo capitolo denominato “Forum dei Giovani” un apposito fondo nell’ambito delle risorse destinate alle politiche giovanili, somme che potranno essere utilizzate solo per il finanziamento delle iniziative e delle attività programmate e deliberate dall’Assemblea e dal Coordinamento del Forum, previa approvazione da parte degli organi di governo comunali.”