FESTIVAL DEL FOLKLORE E MUSICA POPOLARE, GLI EMENDAMENTI DI FORTE (PD)

Enrico Forte
Enrico Forte

Un “Festival del folklore” e un “Centro di Musica Popolare” nella Regione Lazio grazie all’emendamento del Vice Presidente della Commissione Cultura Enrico Maria Forte (PD)

La Regione Lazio avrà un Festival del Folklore ed un Centro dedicato alla Musica Popolare. Le due nuove realtà dedicate alla valorizzazione del patrimonio musicale tradizionale e folkloristico del Lazio prenderanno vita grazie ad un emendamento proposto dal Consigliere Enrico Maria Forte, Vice presidente della Commissione Cultura ed approvato ieri nel collegato alla finanziaria regionale.

Soddisfazione è stata espressa dal Consigliere del PD Enrico Maria Forte.

“Mancava una struttura in grado di occuparsi in maniera organica della valorizzazione delle tradizioni musicali locali e degli artisti che tuttora le tramandano alle nuove generazioni. Per questo motivo ho proposto di realizzare un Centro che possa realizzare un importante archivio capace di accogliere documenti cartacei, sonori e audiovisivi legati alla cultura popolare del Lazio. Documenti che provengono sia da raccolte pubbliche ma anche dalle realtà private.

Il Centro sarà molto utile anche per i nuovi interpreti del Folk e potrà documentarne con originalità le interpretazioni, diventando un vero e proprio laboratorio creativo. La struttura, inoltre, sarà in grado di promuovere la musica popolare regionale anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati attraverso la diffusione dei risultati della propria attività di ricerca, la realizzazione di iniziative editoriali e la produzione di eventi culturali significativi”.

Articolo precedente

IL SENTIERO DI CIRCE: SESTA TAPPA AL LAGO DEI MONACI

Articolo successivo

KARATE: QUARTO POSTO EUROPEO PER I GIOVANI ATLETI DI SERMONETA

Ultime da Politica