Sezze Bene Comune riceve il sostegno di Europa Verde – Verdi per la candidatura a sindaco di Rita Palombi
Sabato 4 settembre 2021, alle ore 17:30, a Ferro di Cavallo, Sezze (LT), si terrà l’incontro pubblico con la candidata a sindaco Rita Palombi, a cui interverranno i portavoce nazionali di Europa Verde, Eleonora Evi e Angelo Bonelli, e il coordinatore nazionale EV Filiberto Zaratti. Seguirà, alle ore 20:00, presso il risto-parco Evergreen di Latina, l’incontro a sostegno di Damiano Coletta sindaco.
In occasione delle elezioni amministrative 2021, Europa Verde – Verdi dichiara il proprio sostegno al Movimento Sezze Bene Comune per la candidatura di Rita Palombi. In particolare, il sostegno va al progetto politico dei Beni Comuni di Latina e di Sezze – e quindi rispettivamente alla candidatura di Damiano Coletta e Rita Palombi – i cui principi e valori sono condivisi dal partito green europeo a cui Europa Verde ha aderito.
Europa Verde assume a fondamento del proprio agire politico e istituzionale la responsabilità nei confronti delle generazioni future, a partire dalla lotta alla crisi climatica, considerata anche come questione geopolitica che aggrava tutti i problemi ambientali, sociali ed economici (migrazioni, disuguaglianze, perdita di biodiversità, pandemie). Proprio per agire con efficacia, nell’affrontare l’emergenza planetaria, l’azione amministrativa a livello locale, rappresenta una opportunità ed una dimensione fondamentale per rendere concrete le risposte delle comunità locali e dei cittadini.
Eleonora Evi, europarlamentare italiana e membro del Gruppo politico dei Verdi / Alleanza Libera Europea al Parlamento europeo (già appartenente al M5S), attualmente al secondo mandato; membro titolare della commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare e della commissione per le Petizioni e membro sostituto della Commissione Industria, Energia e Ricerca; membro della commissione di inchiesta sul trasporto di animali vivi, Vice-presidente dell’Intergruppo sul benessere animale al Parlamento europeo e co-presidente del gruppo di lavoro per un allevamento senza gabbie.
Angelo Bonelli, il suo impegno politico ed ecologista inizia nelle associazioni ambientaliste nei Verdi. È stato Consigliere regionale e Assessore all’Ambiente e alla cooperazione tra i popoli della Regione Lazio. Nel 2006 è eletto alla Camera dei deputati nella circoscrizione Lazio-1.
Filiberto Zaratti, già esponente della Federazione dei Verdi, nel 2005 eletto consigliere regionale poi riconfermato alle regionali 2010. A seguito delle elezioni politiche del 2013 diviene deputato.