ELEZIONI COMUNALI PONTINE: AFFLUENZA IN CALO TRANNE CHE A SPERLONGA. A SEZZE IL DATO PIÙ BASSO

Elezioni amministrative: nei 12 comuni chiamati al voto da oggi sono iniziati le operazioni di voto per la scelta di sindaco e consiglieri comunali

In provincia di Latina, come noto, sono 12 i Comuni in cui si vota. I seggi aperti da questa mattina alle 7 saranno aperti fino alle 23. Da domani, invece, saranno aperti dalle 7 fino alle 15. Successivamente, si procederà alle operazioni di spoglio.

Si vota a Latina, Cisterna, Pontinia, Norma, Castelforte, Formia, Itri, Minturno, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Sezze e Sperlonga. A Cisterna, Formia, Latina, Minturno e Sezze, previsto anche l’eventuale ballottaggio nel caso in cui nessuno dei candidati Sindaco ottenga il 50% più uno dei voti espressi. Si terranno il 17 e 18 ottobre.

Dai dati del Ministero dell’Interno si evince che gli elettori hanno iniziato col freno a mano tirato, per quanto riguarda i numeri dell’affluenza, per poi aumentare nel corso della giornata. Si va, in base ai dati riferibili alle ore 19, dal dato più alto più affluenza con Sperlonga (60,82%) a quello più basso: il 34,92% di Sezze. Di seguito tutti i dati.

La media totale della provincia di Latina è di 38,92%.

Da Cisterna, viene segnalato un caso di un uomo di 53 anni che ha fotografato il proprio voto dentro la cabina elettorale. Anche a Latina, al seggio della scuola Marconi, una donna è stata sorpresa a fotografare la scheda appena votata. Voto annullato e intervento della Polizia. Episodi discussi anche a Borgo San Michele (dove la vice-presidente di seggio si è dimessa), Borgo Grappa e Borgo Montello. Casi anche di candidati o persone collegate ad essi sorpresi a fare volantinaggio e propaganda elettorale fuori alcuni seggi. Una pratica severamente vietata.

Tornando all’affluenza, nel capoluogo, rispetto al 2016, anno in cui si votò l’ultima volta per le Comunali, c’era stata un’affluenza alle ore 19 del 53,41%. I paragoni, però, sono molto difficili da fare: cinque anni fa si votava in un solo giorno.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 278 CASI E 3 DECESSI

Articolo successivo

APRILIA, ALTRO INCIDENTE MORTALE: MUORE UNA GIOVANE

Ultime da Politica