ELEZIONI A LATINA: INIZIATO IL RICONTEGGIO DELLE SCHEDE, PRIME IRREGOLARITÀ

/
elezioni comunali

Elezioni a Latina: è iniziato il conteggio delle schede ordinato dal Tar di Latina dopo il ricorso accolto a febbraio 2022

Come noto il ricorso depositato al Tar di Latina da un cittadino elettore e dagli ex candidati di Latina nel Cuore (a sostegno di Vincenzo Zaccheo Sindaco alle elezioni amministrative) Giovanni Monterubbiano, Alessandro Rossi ed Emilio Cerci, lo scorso novembre, era finalizzato a chiedere l’annullamento del verbale di proclamazione degli eletti scaturiti dall’esito delle elezioni, datate 3 e 4 ottobre scorsi, per comporre il nuovo Consiglio Comunale del capoluogo di provincia e di conseguenza il turno di ballottaggio avvenuto due settimane dopo che aveva proclamato la vittoria del Sindaco Damiano Coletta.

A inizio mese di febbraio, all’esito della discussione, i giudici del Tar – Presidente Antonio Vinciguerra ed Estensore Roberto Bucchi – avevano ritenuto ammissibile il ricorso ventilando forti dubbi sulla vicenda elettorale e stabilendo che, ad essere verificate dalla Prefettura di Latina, sarebbero stati i verbali di 33 sezioni e delle rispettive schede elettorali.

In particolare, entro l’11 aprile 2022, dovrà essere verificata la corrispondenza tra le schede autenticate, quelle utilizzate per il voto e quelle utilizzate nelle sezioni 7, 13, 20, 24, 40, 41, 51, 56, 60, 64, 68, 69, 73, 75, 76, 81, 83, 84, 85, 86, 91, 92, 94, 95, 98, 103, 106, 107, 109, 110, 113 e 114; il numero delle schede autenticate nelle sezioni 20 e 40; il numero delle schede effettivamente annullate nella sezione 69; il numero verbalizzato delle schede annullate nella medesima sezione 69.

Oggi 23 marzo, sono iniziate le verifiche da parte della Prefettura. Le operazioni di spoglio e verifica dei voti e delle schede sono cominciate alla presenza, in contraddittorio, tra gli avvocati delle parti: da un lato gli avvocati Toni De Simone e Biagio Coppa per i ricorrenti, dall’altra gli avvocati del Comune di Latina Francesco Cavalcanti e Anna Egeo. Dai primi conteggi, la sezione 7 e la sezione 13 sono risultati regolari, mentre alla sezione 20 sarebbero emerse le prime irregolarità con la non corrispondenza tra il numero delle schede e il numero delle schede votate. In altre due sezioni non è stato certificato il numero delle schede impiegate e non c’è la firma sulle schede. Alla fine sono state già verificate sette sezioni, domani e venerdì se ne faranno altrettante. Entro mercoledì prossimo è prevista la fine del riconteggio.

Il lavoro di riconteggio, ovviamente, non finisce oggi, ma gli esiti dovranno essere esposti in una relazione da depositare al Tar entro il 29 aprile 2022. Ad ogni modo, è certo che nelle sezioni in cui saranno ravvisate irregolarità, come alla sezione 20, gli elettori dovranno rivotare, a patto che vi siano minimo 800 elettori compresi ossia il numero di noti che sarebbe servito a Zaccheo per vincere al primo turno.

L’udienza decisiva dopo la quale si conoscerà l’esito del ricorso e la possibile nuova votazione nelle sezioni all’attenzione è stata fissata per il 7 luglio 2022.

Articolo precedente

LATINA, SCONTRO TRA FORZE POLITICHE. CENTRODESTRA: “ASSENZE E OFFESE DELLA MAGGIORANZA”

Articolo successivo

ANNI 2000: CONDANNATO A 16 ANNI ANTINOZZI

Ultime da Notizie