COVID-19, MINTURNO: IL CASO NELLA SCUOLA BALBO E IL DECESSO DI UN’ANZIANA

covid

Covid-19: c’è un altro decesso nella provincia pontina a causa del Coronavirus, a riportare la notizia è il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli

Nel fare il punto della situazione di contagi e scuole, il sindaco Stefanella ha reso noto anche un altro decesso avvenuto a Minturno che riguarda un’anziana signora. Dal bollettino dell’Asl di Latina, il decesso, ieri, non è stato registrato. Con tutta probabilità, sarà segnalato oggi.

“Nell’ambito del monitoraggio costante dell’emergenza sanitaria, è stata accertata una positività al Covid-19 all’interno del plesso scolastico di Balbo. La positività non riguarda alcun alunno. La scuola ha provveduto ad avviare le procedure di sanificazione degli ambienti scolastici ed a predisporre la “quarantena obbligatoria” per i bambini della 4 A per i quali sarà attivata la didattica a distanza; sono già in contatto con la Asl per organizzare, nei prossimi giorni, i test previsti dal protocollo sanitario per gli alunni coinvolti e per i cd contatti ‘diretti’ del soggetto riscontrato positivo”.

“La scuola di Balbo domani aprirà regolarmente. Sono fiducioso che i protocolli, le misure di sicurezza e di contenimento predisposte e osservate negli edifici scolastici dimostreranno la loro efficacia. Purtroppo questa è la “nuova quotidianità” con cui stiamo convivendo tutti, nella vita personale, familiare, scolastica e professionale. Il Covid entra senza bussare, ma noi possiamo essere bravi a lasciare meno spiragli possibili e, soprattutto, essere pronti a intervenire e circoscrivere le situazioni di rischio, continuando a vivere in un clima di serenità, soprattutto quando si tratta di minori. A tal proposito ringrazio tutto il personale della scuola, non solo per la tempestività ma anche per la professionalità, così come la fiducia dimostrata dalle famiglie, chiamate a riorganizzare i loro tempi. La didattica a distanza è una risposta temporanea, da applicare quando occorre, non è la soluzione, perché ciò che l’insegnamento in aula può dare ai nostri figli per il loro futuro non è replicabile a distanza”.

“I bambini hanno diritto alla salute e alla sicurezza, ma anche al gioco, all’incontro, alla socialità che permettono loro di allontanare i contraccolpi emotivi vissuti nei mesi scorsi a causa del Covid-19.Ora per noi la priorità è garantire che i test e le sanificazioni vengano fatti in maniera efficace, così da riprogrammare la ripresa della didattica in aula in totale sicurezza. Noi siamo disponibili a potenziare le misure di prevenzione già previste, con una strategia di test come quella già applicata nei giorni scorsi per il personale comunale. Sempre in aiuto del grande lavoro che svolgono con professionalità le autorità sanitarie.Continuerò ad aggiornarvi costantemente sugli sviluppi che interessano il nostro territorio comunale.

“Oggi (ndr: ieri) il bollettino della Asl riporta 5 casi di positività a Minturno; in realtà sulla piattaforma noi ne riscontriamo solo 4. Il “caso di Balbo” di cui sopra, due positività all’interno di un nucleo familiare con causa di contagio (sempre familiare) dal nord della provincia, ed una positività riscontrata su una persona anziana purtroppo deceduta a causa di una patologia pregressa da cui era affetta da lungo tempo”.

Così in una nota apparsa sul suo profilo Facebook, il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli.

Articolo precedente

SICAMB, L’AZIENDA PONTINA TRA CONCORDATO PREVENTIVO E IL PROCESSO PER TRUFFA

Articolo successivo

COVID-19, TRIBUNALE DI LATINA: RACCOMANDATE UDIENZE A DISTANZA

Ultime da Cronaca