CORI: MESSA IN SICUREZZA DELLA SCUOLA, PROGETTO DA OLTRE 2 MILIONI

comune di cori

Approvato dalla Giunta municipale di Cori lo studio di fattibilità degli interventi di adeguamento e miglioramento sismico per la messa in sicurezza della scuola primaria “Virgilio Laurienti”

L’importo complessivo dei lavori è pari circa 2 milioni e 400mila euro finanziato dal Ministero dell’Interno. Il progetto definitivo dovrà ottenere l’autorizzazione paesaggistica in subdelega, trattandosi di un intervento su un edificio di pregio realizzato negli anni Trenta e vincolato secondo il Codice dei Beni Culturali e del paesaggio. Il Comune di Cori aveva già partecipato all’Avviso Pubblico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in favore degli Enti locali per il finanziamento di verifiche di vulnerabilità sismica e progettazione di eventuali interventi di adeguamento antisismico, ricevendo un finanziamento di circa 150mila euro.

Dalle verifiche di vulnerabilità sismica condotte sullo stato di fatto è emerso che il fabbricato risulta caratterizzato da una vulnerabilità estremamente elevata. Pertanto, gli interventi previsti interesseranno in maniera diffusa sia i maschi murari che le strutture voltate, eseguiti mediante rinforzi con fasciature con fibre di carbonio, iniezioni di miscele leganti, inserimento di tiranti e/o catene metalliche, e saranno funzionali alla risoluzione delle carenze strutturali messe in evidenza dalle verifiche di Vulnerabilità Sismica con l’obiettivo di incrementare la resistenza e la duttilità degli elementi sismo-resistenti non idonei fino ad ottenere l’adeguamento sismico della struttura.

“Dopo i lavori di ristrutturazione della palestra – dichiarano il sindaco Mauro De Lillis e l’assessore ai Lavori Pubblici Ennio Afilani – stiamo arrivando a un intervento completo su tutto l’edificio scolastico di via Marconi. Un intervento corposo, che ribadisce la massima attenzione sempre rivolta da questa Amministrazione al mondo della scuola e alla sua sicurezza. Da anni infatti i lavori indirizzati ai vari plessi sono indicati nel Piano Triennale a dimostrazione della volontà di intervenire su tutti, come stiamo facendo con la scuola elementare Radicchi di Giulianello e come abbiamo fatto con altri istituti. Si tratta per noi di un settore prioritario, i risultati del nostro impegno si stanno vedendo e con lo stesso impegno il Comune si sta preparando a rispondere ai futuri bandi legati al Pnrr”.

Articolo precedente

COVID: 824 NUOVI CASI E 3 DECESSI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Articolo successivo

ROCCASECCA DEI VOLSCI: AUTO RIBALTATA, PERDE LA VITA UN UOMO. PETRONI: FORSE UN GESTO VOLONTARIO

Ultime da Cronaca