Come noto, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 88 del 03 giugno 2021 è stato approvato lo schema di Protocollo d’intesa per la creazione della “Comunità Pontina dello Sport” finalizzata alla promozione e all’organizzazione di eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale nel quadriennio 2021/2024, cui ha aderito il Comune di Terracina unitamente ad altri Comuni della provincia di Latina.
L’iter della candidatura ha condotto sino alla cerimonia di Gala tenutasi a Bruxelles presso il Parlamento Europeo lo scorso 7 dicembre 2023, nel corso della quale è stata consegnata la bandiera che sugella il prestigioso titolo di European Community of Sport 2024, già ottenuto ad ottobre 2022 da parte di ACES Europe. Questo riconoscimento premia l’impegno di tutti gli amministratori coinvolti e di tutti i soggetti che sportivamente si dedicano alla formazione e al benessere della collettività.
La “neo” costituita Comunità è ad oggi formata da nove città storiche del territorio laziale: Sabaudia in qualità di ente capolfila, Terracina, Fondi, San Felice Circeo, Maenza, Priverno, Pontinia, Formia e Latina. Fin da ora la stessa si sta adoperando per l’organizzazione di una serie di eventi per l’anno 2024, coinvolgendo la collettività di tutti i Comuni interessati sia in ambito sportivo che ricreativo.
L’Amministrazione di Terracina intende effettuare una riunione con le Associazioni sportive aventi sede ed operanti nel territorio comunale, al fine di definire il calendario di eventi condivisi della Comunità Pontina dello Sport in programma per l’anno 2024 ed esserne altresì protagonista attivo.
La suddetta riunione è calendarizzata in data lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 10:30 presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale. Le Associazioni interessate a prendere parte all’iniziativa sono invitate a partecipare all’incontro.