COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI, SEZZE ENTRA NEL PROGETTO “SUN4ALL”

Comunità energetica rinnovabile, il Comune di Sezze aderisce al progetto Sun4All nell’ambito di Horizon 2020

La Giunta municipale ha approvato la delibera con aderisce alla Comunità di Pratica del Progetto Sun4all che istituisce uno schema di sostegno finanziario, già in funzione con successo negli Stati Uniti.

L’attuale iniziativa dello Stato di New York (programma di assistenza per bollette), denominata “Solar for All”, è ora adottata nel contesto europeo nell’ambito del progetto Sun4All. Sono quattro le città e le regioni europee che stanno adottando per primi il regime di sostegno finanziario Sun4All per l’accesso alle energie rinnovabili.

Si tratta di Coeur de Savoie, Barcellona, Roma e Almada. Lo scorso 16 gennaio, l’ente comunale di Sezze ha presentato manifestazione di interesse ad essere una delle 10 città e servizi pubblici che potevano formae parte della Comunità di Pratica del progetto “Sun4all”. Il Comune è stato selezionato insieme ad altre nove città francesi, spagnole, portoghesi e polacche. Anzi, il comune lepino è l’unico ente italiano ad essere stato selezionato.

Il Comune di Sezze, con la firma del Memorandum di intenti, è entrato a far parte della Comunità di Pratica impegnandosi a sostenere l’implementazione delle attività di Sun4All e l’adozione dei risultati del progetto.

In particolare, il progetto Sun4All è attuato nell’ambito del programma Horizon 2020 che mira a coinvolgere i cittadini in stato di vulnerabilità energetica in progetti di efficienza energetica nella prospettiva della loro inclusione all’interno delle nascenti comunità energetiche. L’idea generale è quella di offrire quote solari ai consumatori vulnerabili al posto di un tradizionale sussidio sociale.

Articolo precedente

SEZZE, INIZIATI I LAVORI DI PIANTUMAZIONE DEL “PROGETTO OSSIGENO”

Articolo successivo

“CAMBIAMO ARIA” AL GIARDINO DI NINFA, LA CAMPAGNA DEL COMITATO PER L’UNICEF

Ultime da Cronaca