Bretella Cisterna-Valmontone: il Governo Conte nomina il commissario per l’opera, si tratta dell’amministratore unico di Astral
Sarà Antonio Mallamo, amministratore dell’Azienda Strade Lazio, a esercitare i poteri speciali da commissario per la realizzazione del collegamento stradale Cisterna-Valmontone e relative opere connese.
Come noto, a inizio dicembre dell’anno appena trascorso, la lista delle opere ritenute dal Governo strategiche: tra di loro, l’Alta velocità/Alta capacità Brescia-Verona-Padova e Napoli-Bari, la linea Palermo-Catania-Messina, il potenziamento della tratta Milano-Venezia. Opere che si cerca di finanziare con il Next generation Eu e pertanto inserite nel Recovery plan approvato in consiglio dei ministri.
Ci sono, inoltre, quattordici infrastrutture stradali, dalla riqualificazione della Statale ionica e della Salaria al nuovo collegamento Ragusa-Catania, dodici infrastrutture idriche e dighe, la linea C della Metropolitana di Roma, il rilancio del porto di Palermo, la diga foranea di Genova e il rilancio della Darsena Europa di Livorno. Fino alla cosiddetta ex bretella Cisterna-Valmontone, per tanto tempo abbinata e subordinata alla realizzazione dell’autostrada a pedaggio Roma-Latina e infine stralciata, o meglio, promossa a opera commissariata e quindi con un iter di costruzione semplificato e più veloce.
Non c’è tra le opere con il commissario la Roma-Latina, la qual cosa ha generato non poche polemiche nel territorio pontino, soprattutto tra politici, sindacati e associazione di categoria, oltreché alla stampa locale da sempre schierata a favore della realizzazione.
I commissari sono stati previsti da un Dpcm appena licenziato, sicuramente in ritardo rispetto a quanto previsto dai decreti Semplificazioni e Sblocca cantieri. La velocizzazione delle nomine commissariali, secondo Il Fatto Quotidiano che dà la notizia, è dovuta alla risposta che il premier Conte ha dato in Senato nei confronti della critica di Matteo Renzi il quale, in una conferenza stampa del 14 gennaio, aveva parlato di opere bloccate. “Sento crescere la critica sul fatto che le opere sono bloccate da due mesi per mancanza di commissari. Non è vero, la lista dei commissari c’è”. Et voilà i commissari, tra cui Mallamo che si occuperà della Cisterna-Valmontone.