VACCINI COVID: REGIONE LAZIO SOSPENDE SOMMINISTRAZIONI

Vaccini Pfizer, tegola sul piano di somministrazioni delle dosi: la Regione Lazio chiede di sospenderle da domani 21 gennaio

Mentre il Governo attiva l’Avvocatura Generale dello Stato per far valere le sue ragioni sulla casa farmaceutica americana che ha annunciato da giorni la diminuzione della distribuzione dei vaccini, la stessa Pfizer risponde che saranno rispettati gli impegni sulle consegne ma “in linea con gli accordi esistenti, che sono sempre stati basati sulla fornitura di dosi, e non di fiale“.

Ecco perché anche in Italia, al di là delle dichiarazioni bellicose del Commissario Arcuri, si prende atto della realtà.

L’oggetto della missiva inviata dalla Direzione regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria a tutte le Aziende sanitarie, le Usl, i Policlinici Universitari e gli Istituti di Ricovero e Cura è piuttosto eloquente: sospensione nuove somministrazioni vaccino Pfizer.

Con una nota del 16 gennaio scorso, infatti, la struttura commissariale ha comunicato alle Regioni una riduzione del numero di dosi del vaccino Comirnaty distribuite da Pfizer nel prossimo periodo.

A causa di questo decremento è stato necessario rivedere la programmazione delle somministrazioni per garantire il completamento della schedula vaccinale che, come è noto, comprende 2 somministrazioni per ciascun soggetto vaccinato.

In attesa del nuovo calendario di distribuzione per le prossime settimane, che verrà fornito dalla struttura commissariale, viene chiesto agli istituti sanitari di sospendere da domani 21 gennaio la somministrazione di prime dosi vaccino a qualunque categoria di popolazione, sottoponendo a richiamo esclusivamente i soggetti che hanno ricevuto la prima dose. Sospensione fino a data da destinarsi.

In merito alla programmazione della vaccinazione alle persone ultraottantenni, saranno fornite ulteriori indicazioni alle strutture sanitarie non appena ci saranno nuove informazioni sulle prossime consegne da parte della struttura commissariale.

Articolo precedente

METRO BLUFF, IL COMITATO METROBUGIA METTE IN RIGA ZACCHEO

Articolo successivo

CISTERNA-VALMONTONE: NOMINATO IL COMMISSARIO

Ultime da Cronaca