Domenica 8 ottobre Circeo Attivo riprende le sue giornate di volontariato ecologico con la pulizia dell’unica duna di San Felice Circeo e della spiaggia attigua
“Sarà la prima di un lungo calendario di giornate che vede l’impegno dei volontari una domenica al mese, nella cornice dei più bei siti del Circeo”, spiega la presidente di “Circeo Attivo”, Daniela Ziarelli.
“Dalla mattina alle 10,30 si sono alternati vari gruppi di volontari sia associati che persone sensibili al tema inquinamento ambientale. Nella tarda mattinata si sono uniti a noi studenti della facoltà Scienze Naturali della Sapienza di Roma.
Perle preziose della giornata Silvia ,referente Plastic free di Sabaudia e Fabio che hanno contribuito con la loro esperienza non solo a raccogliere immondizia,ma hanno pesato i rifiuti,permettendoci di quantificare in kg i nostri risultati. 200kg di immondizia nelle buste e altri 150kg di ingombranti.
I nostri volontari sono la prova del fatto che basta poco per fare la differenza. Abbiamo ripulito la duna e parte della spiaggia usando retini e portando via anche piccoli pezzi di plastica.
L’intenzione dell’ Associazione è quella di voler sensibilizzare Enti e cittadini su quanto siano importanti la flora costiera e le dune come argini naturali per poter contrastare l’ erosione e habitat naturale di numerosi organismi. Soddisfatta per la partecipazione ,per l immondizia raccolta e per aver ridato vita e decoro alla duna. Ringraziamo il Comune per il Patrocinio e per la sensibilità dimostrata e la ditta Del Prete per il sostegno e la disponibilità”.