CENTRO MORBELLA A RISCHIO CHIUSURA, COMUNE SOSPENDE ATTIVITÀ

Latina, il Suap del Comune di Latina ordina la sospensione dell’attività al Consorzio Operatori del Centro Commerciale Morbella

Il provvedimento si chiama “Ordinanza sospensione attività di grande struttura di vendita, sita in via del Del Lido” e si riferisce al noto e ormai storico Centro commerciale Morbella di Latina.

L’ordinanza, disposta dal Dirigente del Suap Stefano Gargano, si basa sulla nota dei Vigili del Fuoco-Ufficio Prevenzione Incendi. Il Comando Provinciale ha comunicato al Comune che da un sopralluogo di controllo effettuato presso la struttura commerciale di Via del Lido “è stato evidenziato il mancato rispetto dei necessari requisiti di sicurezza“.

Secondo le risultanze dei Vigili del Fuoco, le attività del centro commerciale sono sprovviste di Scia (segnalazione certificata di inizio attività). Inoltre, “erano in corso lavori che riguardavano le pannellature delle pensiline, ai piani primo e terra, che corrono lungo la parete principale, che prospetta sul parcheggio esterno scoperto e quella che prospetta su Via Picasso del Centro Commerciale (edificio n. 5); tali lavori interessavano anche gli impianti elettrici connessi con le predette pensiline e non erano state adottate idonee misure, anche del tipo procedurali, per garantire la salvaguardia dei praticanti del centro da tutti i rischi di natura elettrica connessi all’impiego dei materiali, delle apparecchiature e degli stessi impianti elettrici”.

Erano vieppiù in corso lavori all’interno del centro commerciale connessi alla parziale demolizione del solaio tra l’autorimessa e il centro commerciale, nell’area dove era installata la scala mobile al piano terra; “per tali lavori non erano state adottate idonee misure, anche del tipo procedurali, per garantire la salvaguardia dei praticanti del centro commerciale a qualsiasi titolo da tutti i rischi connessi con il pericolo incendio“.

I Vigili hanno constatato “carenze in materia di sicurezza antincendio in merito alle compartimentazioni“, soprattutto “tra il piano autorimessa e la zona commerciale, del gruppo di pompaggio, del gruppo elettrogeno, del quadro elettrico a servizio delle pompe di sollevamento, del deposito ingrosso abbigliamento (per la realizzazione di una comunicazione, con semplice porta metallica verso l’autorimessa, nella zona della rampa); alla presenza dei gruppi motori climatizzatori nell’autorimessa; alle non conformità del gruppo elettrogeno, dei filtri a prova di fumo posti a separazione tra l’autorimessa e la zona depositi, e della zona lavaggio realizzata nell’autorimessa; al danneggiamento di alcune porte resistenti al fuoco nel locale autorimessa, in corrispondenza del deposito bar”.

Sulla base di una perizia tecnica così rilevante, è opportuno per il Comune di Latina – considerata la stretta recente messa in atto da Vigili del Fuoco e Comune di Latina – procedere all’adozione del provvedimento, ordinando al Presidente del Consorzio degli Operatori del Centro Commerciale Morbella, Salvatore Centola, la sospensione immediata dell’esercizio di grande struttura di vendita. In soldoni, nessuna delle attività al Centro Morbella può continuare a lavorare se non verranno adottate le misure necessarie al rispetto degli obblighi violati entro un mese.

Si dà atto – si legge nell’ordinanza – che, in caso di mancato ripristino, decorso il termine di 30 giorni, il Servizio Suap del Comune di Latina provvederà a disporre la chiusura dell’esercizio commerciale.

Articolo precedente

LAZIO: 1,5 MILIONI PER RISTRUTTURA I BENI CONFISCATI ALLE MAFIE

Articolo successivo

EX CHEMTURA, SITO CONTAMINATO: DOPO 15 ANNI LA BONIFICA SENZA RESPONSABILI

Ultime da Cronaca