LATINA, GIRO DI VITE SULLE AUTORIMESSE IN CITTÀ: DOPO TORRE PONTINA, DUE CONDOMINI

autorimesse

Stretta sulle autorimesse in due condomini del Comune di Latina: scattano le ordinanze del Sindaco dopo le note dei Vigili del Fuoco

I provvedimenti riguardano il Condominio Cisa in Via Toti e il Condominio Edil B in Via Sgambati.

Per quanto riguarda quest’ultimo, lo scorso 30 giugno, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina ha inoltrato al Comune di Latina le risultanze emerse dalla visita tecnica di prevenzione incendi, segnalando “che non sono stati rispettati i necessari requisiti di sicurezza” e per tale ragione va interdetto l’utilizzo dell’autorimessa.

“Dovranno esser predisposte – scrivono i Vigili del Fuoco nella nota inviata al Comune – idonee protezioni, atte a garantire la compartimentazione antincendio negli attraversamenti delle tubazioni del solaio”. Inoltre, “la pendenza della rampa è superiore al 20%”, quindi “ai fini della verifica del rispetto delle norme di prevenzione incendi”, la ditta incaricata dovrà provvedere ad eseguire i necessari lavori di adeguamento, in conformità alle specifiche norme antincendio.

Il Sindaco di Latina ha quindi ordinato la sospensione dell’attività di autorimessa sino all’ottemperanza delle segnalazioni dei Vigili del Fuoco, nonché all’acquisizione dei necessari atti autorizzativi previsti dalle norme.

Non diversa la situazione per quanto riguarda il Condominio Cisa in Via Toti al quale viene ordinata la medesima sospensione dell’attività di autorimessa sempre in base a una nota dei Vigili del Fuoco inviata all’Ente di Piazza del Popolo lo scorso 11 maggio. Nella nota, si ricordavano le motivazioni di carattere tecnico, già elencate in una precedente nota del 14 novembre 2018, circa il mancato rispetto delle misure di prevenzione incendi e veniva precisata la necessità di presentazione di apposita S.C.I.A. antincendio.

Die provvedimenti che vengono a distanza di una settimana da quello che ha sospeso l’attività di autorimessa alla Torre Pontina.
In quel caso, il Sindaco di Latina, in ragione di una nota del 29 giugno disposta dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina, aveva indetto l’ordinanza di sospensione.

Per i piani interrati della Torre Pontina, i Vigili del Fuoco accertavano “la carenza dei requisiti e dei presupposti per l’esercizio dell’attività, previsti dalla normativa di Prevenzione Incendi”.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 616 CASI MA NESSUN DECESSO. D’AMATO: “INDISPENSABILE VACCINARE I PIÙ GIOVANI”

Articolo successivo

GAETA, CENTRO COMMERCIALE A LA PIAJA. M5S: “È UN GIGANTE NON UNA MEDIA STRUTTURA, REGIONE VIGILI”

Ultime da Cronaca