BONIFICA/DISCARICA A LA COGNA: CONSIGLIO COMUNALE APPROVA OSSERVAZIONI CONTRARIE AL PROGETTO

Grafico contenuto nelle osservazioni del Settore Ambiente del Comune di Aprilia
Grafico contenuto nelle osservazioni del Settore Ambiente del Comune di Aprilia inoltrate a Regione Lazio e Commissario ad acta

Bonifica/Discarica a La Cogna: il consiglio comunale di Aprilia ha votato all’unanimità le osservazioni in opposizione da presentare in sede di conferenza di servizi contro il progetto della Paguro srl in Via Savuto

Come era stato annunciato e più volte ribadito, il Consiglio Comunale di Aprilia, riunitosi oggi 2 febbraio, ha approvato il deliberato con cui si stabiliscono alcuni punti fermi: “Procedura V.I.A. (ndr: valutazione impatto ambientale) per il progetto di bonifica e contestuale realizzazione di discarica presso il sito La Cogna-Soc. Paguro srl“.

Leggi anche:
BONIFICA/DISCARICA A LA COGNA, TERRA: “MARTEDÌ IL NO DEFINITIVO DAL CONSIGLIO COMUNALE”

Ribadita, in merito al progetto della Paguro Srl, la posizione contraria alla realizzazione della bonifica, con conseguente discarica, come da progetto presentato dalla società riconducibile al gruppo Altissimi di Rida Ambiente.

È stato preso atto del documento redatto dal Dirigente dell’U.O. del Settore VIII Ambiente ed Ecologia del Comune di Aprilia Marco Paccosi, contenente le osservazioni al progetto, che saranno inviate alla Regione Lazio sede della conferenza dei servizi e autorità competente nel procedimento di valutazione dell’istanza, e al Commissario ad Acta nominato dal Tar: la Direttrice del Ministero dell’Ambiente Laura D’Aprile, chiamata a decidere il luogo in cui dovranno essere piazzati gli inerti da rifiuto indifferenziato della provincia di Latina.

Un documento, quello del Settore Ambiente, che tramite una serie di osservazioni cerca di smontare il progetto il quale, di fatto, ad intervento ultimato, vedrà abbancati e presenti nel sito di La Cogna trasformato in
“discarica”, rifiuti per un quantitativo totale, secondo il progetto, pari a 664.450 mc, circa 10 volte superiore ai rifiuti attualmente presenti, la cui stima è stata quantificata in 67.693,84 mc.

Di conseguenza, sostiene il Comune di Aprilia, quella che viene presentata come “bonifica”, invece di prevedere la rimozione e smaltimento presso siti idonei ed esterni all’area di La Cogna dei rifiuti attualmente presenti, “con l’approvazione di quanto oggetto del presente procedimento comporterà la realizzazione di una “discarica” che a conclusione dell’attività vedrà un incremento dei rifiuti “riversati” di circa 596.756 mc.“.

Allegati al documento odierno approvato dall’assise di Piazza Roma, anche i contributi dei consiglieri comunali che costituiscono parte integrante delle osservazioni che il Comune adduce contro i propositi del progetto Paguro.

Articolo precedente

PROCESSO CETRONE/DI SILVIO: QUELL’AUTO DEI MANIFESTI ELETTORALI

Articolo successivo

CRISI CASSA INTEGRAZIONE: SIT-IN DEI DIPENDENTI DI PANORAMA

Ultime da Politica