APRILIA, TERRA ESTENDE ORDINANZA ANTI-COVID PER ALTRI 7 GIORNI

covid

Covid, Aprilia: il Sindaco Antonio Terra ha firmato l’ordinanza con cui proroga le misure anti-contagio nel Comune del nord pontino

È la proroga della proroga della misura con cui il Sindaco di Aprilia ha disposto, dal 15 novembre, che la popolazione indossi la mascherina all’aperto sconsigliando peraltro, dal 22 novembre (prima proroga), la frequentazione di situazione volte all’assembramento: in sostanza, no feste e riti famigliari più o meno laici.

Oggi 29 novembre, l’ordinanza viene estesa per un’altra settimana, ossia fino a domenica 5 dicembre. Le disposizioni sono sempre le stesse: uso delle mascherine anche all’aperto; evitare ogni forma di assembramento sul territorio con mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro; evitare ogni occasione pubblica e/o privata che possa determinare il coinvolgimento di più persone; sanificazione degli ambienti al chiuso dopo il loro utilizzo; adozione delle misure di prevenzione standard quali la igienizzazione delle mani.

Resta l’obbligo – ribadisce l’ordinanza – in caso di sintomi riconducibili ad infezione da Sars Cov – 2, di isolarsi
immediatamente e a contattare al più presto possibile il proprio medico curante e collaborare con i Servizi di Sanità pubblica per le valutazioni del caso e per le attività di tracciamento dei contatti. Una chiosa che sottolinea diversi comportamenti non corretti che si sono verificati nel corso della pandemia.

E se le disposizioni sono le medesime delle prime due ordinanze, anche le cause che hanno determinato questo terzo intervento sono identiche. Le medie dei vaccinati con la seconda dose (72%) e terza dose (3,3%) risultano le più basse di tutta la provincia di Latina e il numero di contagi, nonostante che l’ordinanza anti-Covid è vigente da due settimane, scendono di poco o non scendono affatto.

Oggi, lunedì 29 novembre, sebbene sia il primo giorno della settimana, venendo da una domenica solitamente scarsa di tamponi, Aprilia risulta essere la prima città in provincia per casi giornalieri: 16.

Un primato che deve aver indotto il sindaco Terra a non pensarci due volte e a prorogare la già avvenuta proroga del 22 novembre.

“La situazione rimane critica – commenta il Sindaco di Aprilia Antonio Terra – purtroppo non registriamo nessun miglioramento rispetto alle scorse settimane: il trend dei positivi rimane in crescita e l’avvicinarci alle festività ci obbliga a mantenere alta l’attenzione. Del resto, ormai non siamo più l’unica Città ad aver varato un provvedimento di questo tipo: sono di ieri le ordinanze dei Sindaci di Fiumicino e di Albano Laziale, mentre l’ANCI attraverso il suo presidente ha chiesto al Governo di lavorare ad un provvedimento nazionale nella stessa direzione”.

Al momento, i cittadini positivi censiti sul portale ASL e residenti ad Aprilia sono 601, con un incremento di 19 contagi nelle ultime 24 ore.

Articolo precedente

POLFER: UN ARRESTO EFFETTUATO DAL PERSONALE DI FORMIA

Articolo successivo

ZINGARETTI E D’AMATO PRESENTANO PROGETTO NUOVO OSPEDALE DI LATINA

Ultime da Cronaca