ANELLO CICLABILE A LATINA, LBC: “TOGLIERLO È UNA PROPOSTA FUORI TEMPO”

Gruppo consiliare LBC: “Togliere la ciclabile in centro una proposta fuori tempo. Guardiamo al futuro e rilanciamo la mobilità dolce”

“Un intento fuori tempo, che riporterebbe la città di Latina indietro di svariati anni e che la toglierebbe dal percorso, già imboccato, verso un futuro innovativo”, così il gruppo consiliare di Latina Bene Comune – composto da Valeria Campagna, Floriana Coletta, Gianmarco Proietti ed Emilio Ranieri – risponde a chi propone di eliminare l’anello ciclabile che attornia il centro storico della città.

Leggi anche:
ZTL E PIANO DEL COMMERCIO, MIELE (LEGA): “RIMUOVERE ANELLO CICLABILE INUTILE”

Non solo, i quattro consiglieri si sono detti pronti a rilanciare il discorso relativo alla mobilità dolce attraverso il potenziamento di percorsi per biciclette e monopattini: “Le emissioni di polvere sottili, come si evince dall’ultimo report di Legambiente, sono in aumento su tutto il territorio nazionale. È cosa buona, dunque, incentivare ed aumentare i tratti di pista ciclabile, e non suggerirne la diminuzione. Latina, in quest’ottica, sta lavorando per l’individuazione di nuovi percorsi che migliorino la percorribilità e decongestionino il centro”.

Proprio in queste settimane, attraverso l’aggiudicazione di un appalto, è stato dato impulso alla realizzazione di una pista ciclabile che collegherà il centro a tre scuole della città (la scuola Media Corradini, il liceo Grassi e l’istituto Castelnuovo di via Bachelet) e poi alla pista ciclabile di via del Lido. “Si tratta – spiega il gruppo consiliare – di un primo passo volto ad allargare la ciclabile oltre il centro, verso le zone più periferiche, per consentire la circolazione ciclabile in tutta la città”. Ma non è finita: “Un altro intervento in essere è la pista ciclabile che collega le autolinee all’ospedale e quindi al polo universitario. Si tratta di un progetto già finanziato, per il quale andrà solamente fatto un bando”.

“Lo sguardo – concludono Campagna, Coletta, Proietti e Ranieri – deve essere volto al futuro. Così è orientata la nostra visione relativa alla mobilità. L’obiettivo è quello di collegare tutte le zone della città e spingersi, con ambizione, verso l’ideazione di nuovi percorsi. Sarebbe importantissimo pensare, addirittura, alla ciclabilità della circonvallazione”.

Articolo precedente

LATINA, CHIARATO: “FATICONI ELETTO COME VICE-PRESIDENTE IN TRASPARENZA”

Articolo successivo

“SPERLONGA CAMBIA”: “BLU ECONOMY OPPORTUNITÀ PER IL PORTO”

Ultime da Politica