ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: IL PROGETTO TRA VITTORIO VENETO E LAB APS

Vittorio Veneto
Vittorio Veneto

Alternanza scuola lavoro, il progetto dell’ITS Vittorio Veneto con La.b. Domani alle 17 la presentazione nei Giardini del Comune di Latina

Domani, venerdì 7 maggio, alle ore 17, presso i Giardini del Comune di Latina si terrà la presentazione del progetto svolto dall’Istituto Tecnico Statale Vittorio Veneto di Latina in collaborazione con La.b APS, l’associazione nata dal percorso di inclusione socio-lavorativa del progetto ILMA (Io Lavoro per la Mia Autonomia) promosso dal Comune di Latina in partenariato con il Centro Donna Lilith e finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il percorso di alternanza scuola lavoro delle classi III A e III B dell’ITS Vittorio Veneto di Latina si è svolto presso il laboratorio di pelletteria artigianale La.b, luogo dove le donne vittime di violenza hanno potuto riscattarsi e riprendere in mano la propria vita attraverso un progetto che ha unito il percorso di uscita dalla violenza a quello formativo e professionalizzante basato sul concetto di economia circolare e valorizzazione delle risorse del territorio.

Partendo dall’analisi del contesto, grazie anche alla visita guidata in un allevamento di bufale, si è arrivati ad una riflessione profonda su vari concetti tra i quali quello di maternità, cura, inclusione e riconoscimento. Utilizzando questi 4 concetti i ragazzi e le ragazze hanno dato vita alla progettazione di una borsa: la changing bag.

Attraverso un percorso di conoscenza reciproca, si è arrivati alla presentazione di questo percorso nato dall’osservazione e dalla condivisione di un processo creativo che ragazzi e ragazze hanno potuto realizzare sentendosi parte attiva ed operativa di una idea condividendo assieme un importante messaggio che vuole farci guardare oltre il prodotto realizzato ascoltando il vissuto e la storia che esso rappresenta.

Saranno presenti: il Sindaco di Latina Damiano Coletta; l’Assessora alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati, l’Assessora alle Politiche di Welfare e Pari Opportunità del Comune di Latina, Patrizia Ciccarelli; la Dirigente Scolastica dell’ITS Vittorio Veneto, Prof.ssa Marina Rossi; la Presidente del Centro Donna Lilith, Francesca Innocenti; la referente dell’Associazione La.b Aps, Mara De Longis. È previsto l’intervento degli studenti e delle studentesse delle classi III A e III B dell’ITS Vittorio Veneto. Modera: Giorgia Ortu La Barbera.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: TORNANO SOPRA MILLE I CASI GIORNALIERI. MA DIMINUISCE INCIDENZA

Articolo successivo

RAPINA AL TABACCAIO: CONDANNATO A 10 ANNI 30ENNE

Ultime da Attualità