AGGRESSIONE AL LUOGOTENENTE DELLA GDF A CISTERNA: CONDANNATO COLUZZI

Raptus di un giovane a Cisterna di Latina contro il Comandante della Guardia di Finanza: arriva la sentenza di condanna

È stata emessa la sentenza nei confronti dell’imputato Davis Coluzzi, il pregiudicato di 29 anni che lo scorso 27 giugno ha colpito con un pugno, fratturandogli il naso, il Luogotenente della Guardia di Finanza di Cisterna di Latina, Mario Serra. Il giovane è stato condannato alla pena di 1 anno e dieci mesi per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, oltreché al risarcimento del militare in sede civile e alla condanna alle spese legali per 1.500 euro. Il Pubblico Ministero aveva chiesto la pena più bassa di 1 anno e 6 mesi. Assolto, invece, l’imputato per il reato di evasione dei domiciliari. Coluzzi è stato giudicato dal giudice monocratico del Tribunale di Latina, Clara Trapuzzano.

L’avvocato Cristiano Pazienti del Foro di Roma, difensore del giovane, aveva chiesto il rito abbreviato accettato dal giudice, mentre il Finanziere, assistito dall’avvocato Gianni Lauretti, già a luglio scorso, si era costituito parte civile.

Nel processo, ad ogni modo, non è rientrato, anche se lo aveva richiesto il Pubblico Ministero, il reato di calunnia contestato a Coluzzi per via delle pesanti accuse rivolte al Finanziere nell’udienza del 28 giugno quando il giovane accusò il militare di averlo colpito con una testata in volto.

L’episodio, come detto, si riferisce a ciò che accade il giorno prima, ossia il 27 giugno, quando il Luogotenente Serra e una collega stavano facendo alcuni controlli nella zona di Cisterna “Residenza del Gallo”, nel quartiere di San Valentino. I Finanzieri si stavano occupando di alcuni rilievi fotografici su un immobile confiscato dall’Agenzia nazionale così da rendere conto delle condizioni dell’immobile stesso.

Al che Coluzzi, affacciatosi dal balcone di casa sua, ha chiesto ai militari chi fossero e, quando questi si sono qualificati, il giovane ha cominciato a insultarli, inveendo contro di loro e dicendo di dover andare via. Non pago, il giovane è sceso giù dall’abitazione e si è diretto verso i due Finanzieri. Dopo altre parole minacciose, il ragazzo ha tirato un pugno in pieno volto al Comandante Serra. L’episodio è stato immediatamente segnalato al Commissariato di Polizia di Cisterna che si è recato con due pattuglie sul luogo.

Il giovane è stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, evasione dai domiciliari e lesioni. Il Comandante Serra è stato portato all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina per le cure del caso, avendo il naso fratturato.

Leggi anche:
CISTERNA, CONDANNATI DEFINITIVAMENTE I DUE AGGRESSORI DEL FINANZIERE

Davis Coluzzi è già noto per fatti di cronaca giudiziaria: a maggio 2021, è stato condannato con sentenza passata in giudicato, a 3 anni e 4 mesi, per rapina, lesioni aggravate, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di arma bianca. Coluzzi si era reso protagonista di un episodio divenuto piuttosto conosciuto: la sera della Festa del Santo Patrono di Cisterna (San Rocco), ad agosto 2019, in un raptus di follia, si era impossessato di un’auto, conducendola a forte velocità contro i clienti di un bar, per poi scagliarsi contro i Vigili Urbani, persino armato di un coltello rubato in una gelateria, provocando in alcuni agenti lesioni personali. A marzo dello stesso anno (2021), Coluzzi aveva subito il provvedimento del Questore di Latina che decise per lui il cosiddetto Daspo Willy (durata di un anno), ossia la misura che vieta l’accesso agli esercizi pubblici e ai locali di pubblico intrattenimento.

Nella scorsa udienza del 20 settembre, il Luogotenente della Guardia di Finanza Mario Serra è stato ascoltato in aula, dal momento che si trattava di un rito abbreviato condizionato alla testimonianza della vittima. Come parte civile ha confermato quanto accaduto tre mesi fa, compresi tutti i dettagli dell’aggressione subita.

La difesa dell’imputato ha offerto come risarcimento la cifra di 800 euro: una somma rifiutata dalla vittima.

Articolo precedente

FIERA DI SANT’ONORATO: “GRANDE SUCCESSO, GRAZIE AGLI AGENTI DELLA MUNICIPALE”

Articolo successivo

GAETA: IL COMUNE ADERISCE A “INDIFESA” CONTRO OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE

Ultime da Giudiziaria