Giornata dedicata alle malattie del midollo spinale: il convegno organizzato a Latina presso la Casa del Combattente
Il prossimo 4 aprile, la giornata dedicata alle malattie del midollo spinale, alle ore 18 presso la Casa del Combattente di Latina l’associazione culturale “I Patrioti” presenta il convegno “La sfida per l’inclusione” e che tratterà l’argomento della disabilità nelle sue varie espressioni.
Il mondo delle disabilità umane è estremamente diversificato, riguarda ogni persona ed ogni momento della vita di ognuno di noi. E questo mondo – spiega in una nota il Presidente dell’associazione Agostino Mastrogiacomo – deve essere pienamente integrato nella vita di tutti, deve essere presente, attivo e non relegato come un universo diverso, a se stante.
Bisogna superare il concetto di assistenza e di assistito, che rimangano come principi fondanti di civiltà ,ma deve essere aggiunta la consapevolezza che la disabilità è una realtà che riguarda tutte le presone in vita, da quando si nasce a quando si lascia la propria esistenza.
Questo incontro è solo un punto di partenza per dare spunti alla cittadinanza attiva, alla politica ed ai cittadini della nostra città , spunti che possano diventare motivi di crescita nella direzione di una maggiore integrazione e consapevolezza tra mondo delle disabilità e mondo della piena abilità.
Si tratta di riconoscere le diverse responsabilità ed i compiti che la società può e deve assumere verso chi è in condizioni di diversa abilità.
Questo impegno è come una sfida, una sfida che la nostra città può e deve raccogliere, in onore della sua storia di sensibilità, per attivare il presente e per il futuro prossimo.
L’incontro è pubblico ed aperto a tutti.