Gianmarco Tamberi, il campione di salto in altro, è tornato e a Formia per una gara test: per un lui un buon 2,25 e un dedica speciale
A 112 giorni dall’ultima apparizione agonistica, che gli aveva fruttato un eccellente 2,31, il campione europeo indoor, Gianmarco “Gimbo” Tamberi, è sceso in pedana a Formia per la prima gara post emergenza Coronavirus.
Gimbo ha saltato tutte le misure provate al primo tentativo fino ai 2,25, per poi fallire i tre salti a 2,30, l’ultimo di un soffio. La gara era un test considerato che si trattava di saltare senza la competizione con altri avversari e senza pubblico.
Tamberi ha evidenziato a più riprese la sua vicinanza allo sfortunato campione sportivo Alex Zanardi, da venerdì in coma per un brutto incidente stradale: “Ho pensato continuamente a lui – ha detto Gimbo – e prima di iniziare il riscaldamento, alle 14, l’ultima cosa che ho fatto e’ stata controllare lo smartphone per capire se fosse uscito il bollettino con le ultime news. Sono in continuo collegamento con chi è fuori dall’ospedale, a Siena. Mi sono detto ‘devo saltare per lui, lo devo onorare’. Mi ha dato tante motivazioni e mi dispiace non aver superato almeno 2,30 per dedicargli una misura degna. Anche se, in realtà, degna di lui sarebbe 2,40. Forza Alex, fai quest’altro miracolo”.