RISANAMENTO DI PONTE GIOVANNI XIII A SABAUDIA: AL VIA I LAVORI

ponte sa giovanni
Ponte San Giovanni XIII

Sono iniziati nella giornata di ieri, 21 maggio, gli interventi per il recupero funzionale di ponte Giovanni XXIII nell’ambito del più ampio progetto della totale messa in sicurezza dello stesso, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale

I lavori, programmati da tempo e che hanno preso il via con lo sblocco dei cantieri da parte del Governo dopo il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria, dureranno circa 3 mesi e interesseranno la parte sottostante della infrastruttura che collega il centro cittadino al mare. Per eseguire gli interventi è stato attivato presso la Cassa Depositi e Prestiti apposito mutuo per 400mila euro.

Le opere riguardano principalmente il risanamento dello strato corticale del calcestruzzo e dell’armatura in corrispondenza dei piloni immersi nell’acqua e delle stampelle di appoggio delle campate e sono rese necessarie a causa dell’ammaloramento dovuto agli agenti chimici e all’assenza di manutenzione per oltre un decennio, come relazionato dai tecnici in una apposita relazione.

Nell’arco temporale indicato dalla ditta per eseguire la manutenzione, non verrà interdetta la viabilità sul ponte bensì sarà regolamentata da un impianto mobile semaforico. 

Lo scorso anno è stata portata a termine la manutenzione straordinaria inerente all’istallazione dei nuovi giunti e il risanamento dello stato di degrado della pavimentazione stradale

“L’avvio di questa seconda tranche di interventi aggiunge un tassello importante ad un percorso avviato da tempo dall’Amministrazione comunale e volto a mettere in sicurezza il ponte, assicurando all’infrastruttura opere di manutenzione straordinaria mai realizzate negli ultimi decenni. Da qui il nostro impegno a procedere con due progetti inseriti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2018-2020 con un investimento totale di 550mila euro. Questa è l’ulteriore conferma di come questa Amministrazione abbia a cuore la sicurezza dei cittadini, che si traduce anche nel ridare il giusto decoro alle infrastrutture comunali” – commenta il consigliere con delega ai Lavori Pubblici Sandro Dapit.

Leggi anche:
SABAUDIA, IL PONTE DIMENTICATO

Articolo precedente

CAPORALATO A TERRACINA: IMPRENDITORE LIBERATO. PROCACCINI SI SFOGA: “PROFESSIONISTI DELL’AGROMAFIA. IL MINISTRO SI SCUSI CON LA NOSTRA COMUNITÀ”

Articolo successivo

TAMPONI A TAPPETO A ROCCAGORGA: TUTTI NEGATIVI

Ultime da Attualità