TRAIL RUNNING. NASCE IL CIRCUITO INTEGRATO DEL BASSO LAZIO: TRA FORMIA, FONDI E SONNINO

TRAIL RUNNING

Monte Vele Trail 2020, Trail dei Briganti e Let’sTrail organizzano il primo circuito integrato di gare TrailRunning nel Basso Lazio

Unire gare diverse ma tutte accomunate dal territorio contiguo è la prassi in altre zone d’Italia – dicono gli organizzatori – e per questo siamo orgogliosi di essere i primi a farlo nel basso Lazio, in modo da poter offrire agli atleti locali e non una panoramica completa del territorio sul quale gareggiamo”.

Il trail running è una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambienti naturali, su sentieri che possono essere in montagna, deserto, bosco, pianura o collina, con tratti pavimentati o di asfalto limitati che al massimo e in ogni caso non devono eccedere il 20% del totale della lunghezza del percorso. 

Le tre entità che si sono unite per organizzare il circuito del Basso Lazio rappresentano realtà consolidate.

Monte Vele Trail è alla sua seconda edizione e si svolge a Fondi, con un percorso che parte dal centro storico fino alla punta di Monte Vele appunto. È organizzato dall’ASD Top Trail di Fondi. Molto variegato,con un dislivello positivo di 1400 metri per un totale di 24 km tra sentieri, vertikal e panorami mozzafiato. La gara si terrà il 29 marzo 2020.

Trail dei Briganti è alla sua 3° edizione e parte dal comune di Sonnino.  Prende il nome dalla terra che fu di briganti e bande anarchiche. Il percorso, organizzato dall’ASD Città di Sonnino, arriva fino alla vetta più alta della zona, Monte Delle Fate (1100 metri), e si terrà l’8 agosto 2020 su un percorso di 24 km e 1200 mt di dislivello. Previsto anche un percorso di misura inferiore (12 km, 600 mt di dislivello).

Let’sTrail è invece un percorso che comprende le montagne alle spalle di Formia. Paesaggi brulli e vedute spettacolari su tutto il Golfo di Gaeta. La gara, organizzata dall’ASD Poligolfo un percorso di 16km e 1000 mt di dislivello, si tiene ogni anno in settembre. A breve verrà resa nota la data ufficiale.

Articolo precedente

CLAN DI SILVIO. PATATONE CONDANNATO A 2 ANNI PER ESTORSIONE

Articolo successivo

FORMIA: IL DOPPIO APPUNTAMENTO SU AGROMAFIE E CAPORALATO. PRESENTE MARCO OMIZZOLO

Ultime da Attualità